Novità nel mondo del calcio: Helbiz – leader globale nei servizi di micro-mobilità – ha presentato la sua offerta per la trasmissione di tutte le gare del campionato di serie B in vista delle prossime tre stagioni. Tante le novità, rese note ieri – 5 luglio 2021 – a Milano in occasione di un evento dedicato alla stampa che ha visto la presenza del Presidente della Lega di B Mauro Balata, del senatore, nonché ad del Monza calcio, Adriano Galliani, e di Giacomo Gattuso, allenatore della neopromossa Como.
Helbiz, la società americana che ha lanciato in Europa il monopattino elettrico in sharing, fondata dall’imprenditore seriale italiano Salvatore Palella, ha annunciato ieri la costituzione della nuova business unit Helbiz Media, che ha a sua volta acquisito i diritti OTT, cioé delle partite visibili online, del Campionato di Serie B per le prossime 3 stagioni (2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024) e che è stata scelta dalla Lega Serie B come partner esclusivo per la distribuzione e commercializzazione dei diritti del Campionato di Serie B in tutto il mondo
Più di 390 partite tra regular season, playout e playoff, giocate da 20 Clubs. Il servizio di offerta di contenuti si chiama Helbiz Live ed è fruibile attraverso smartphone, tablet, pc, smart tv. La Serie B e i contenuti di Helbiz Live saranno inclusi nell’abbonamento Helbiz Unlimited, che prevede l’utilizzo illimitato dei mezzi Helbiz su base mensile, in ogni città dove opera Helbiz, ma saranno anche offerti con un pacchetto specifico per i contenuti audiovisivi.
Helbiz Media è nata da un’intuizione di Emanuele Floridi, entrato a far parte del gruppo, come advisor di Helbiz Media. Esperto di strategic management, proveniente dal mondo di Istituzioni e Industria, e negli ultimi anni ha operato nel business del calcio, come advisor di aziende dei media e delle tlc. Ceo di Helbiz Media è stato nominato Matteo Mammì, che avrà il compito di guidare le attività dell’azienda a livello globale. Mammì vanta oltre venti anni di esperienza come senior executive nei settori media, sport, telecomunicazioni, con esperienze di vertice in Sky Sport, Mediapro, IMG.
“Lanceremo dei nuovi progetti – ha dichiarato Mammì – a supporto del core business con l’obiettivo di conquistare e di coinvolgere sempre di più i nostri clienti. Offriremo un servizio di intrattenimento audiovisivo nuovo, tecnologico e molto conveniente. Oltre che ai nostri clienti consumer (la vera nostra ossessione) ci occuperemo anche di B2B, portando il mondo di Helbiz all’attenzione degli investitori pubblicitari che sono certo intuiranno subito le grandi potenzialità degli asset di Helbiz. L’obiettivo è creare ulteriore valore al gruppo legando la micromobilità all’offerta di contenuti, a partire da quelli sportivi”.
Nello specifico, le formule offerte da Helbiz per guardare la Serie B in streaming – su dispositivi mobile, su pc o con smart tv – sono tre. Chi ha già il contratto Helbiz Unlimited da 39.99 euro al mese potrà seguire le partite senza alcun costo. Sono inoltre previsti un abbonamento mensile da 5.99 euro (di cui 4 verranno restituiti all’abbonato con una formula di cashback, da spendere nel noleggio di mezzi di trasporto) e uno annuale da 49.99 (di cui 30 “tornano” come budget per noleggi). “Oltre a trasmettere le gare, faremo anche un racconto leggero, presentando i protagonisti della Serie B”, ha aggiunto Mammì, che con Helbiz si è impegnato anche a vendere i diritti tv del secondo campionato italiano all’estero. Volto e voce dell’emittente sarà Carolina Stramare, miss Italia 2019.