[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La Lega di Serie B ha diramato una nota ufficiale nella quale vengono dettagliate le regole per gli eventuali casi di contagio da Covid-19 che si susseguiranno nel corso della stagione 2020/2021. Le misure adottate sono valide solo per questa stagione e solo per la regular season, non sono quindi un riferimento per quelli che saranno playoff e playout.
In primis è stato deciso che in caso di uno o più giocatori positivi prima della gara, la squadra potrà scendere in campo qualora abbia a disposizione 13 giocatori (di cui almeno un portiere) risultati negativi al tampone precedente la partita. Ogni squadra potrà chiedere il rinvio della partita una sola volta nel corso dell’anno qualora il numero dei contagiati superi quota 8: dopo il primo rinvio o scenderà in campo con i 13 giocatori oppure perderà a tavolino 3-0. Non è prevista la penalizzazione di un ulteriore punto in classifica.
[the_ad id=”668943″]
C’è ovviamente l’obbligo, nei casi di positività all’interno delle 48 ore precedenti la partita, di far svolgere immediatamente al gruppo squadra un ciclo di test mediante “tampone rinofaringeo”. Ad ogni modo ogni squadra dovrà attenersi alle disposizioni di cui alla Circolare del Ministero della Salute del 18 giugno 2020. In materia di rinvii, se i casi emergeranno nel club ospitante questo avrà il diritto di chiedere il posticipo del calcio d’inizio con rinvio al giorno successivo solo in caso di orario previsto dopo le 20:30.
Se invece le positività dovessero emergere nel club ospitato, questo avrà diritto di richiedere il posticipo al giorno successivo per oggettive e comprovate problematiche di carattere logistico ed organizzativo connesse alla trasferta. Il rinvio dovrà comunque rispettare la calendarizzazione e mantenere almeno due giorni liberi prima della gara successiva.
[the_ad id=”676180″]