Una telenovela lunga diversi mesi, se non anni, ha finalmente il suo lieto fine: dopo settimane di trattative e offerte, a Milano, presso lo studio del notaio Giordano, è stata firmata la cessione del Pisa da Carrara Holding al gruppo Magico s.r.l.. Il nuovo numero 1 della società toscana è Giuseppe Corrado, che subentra a Lorenzo Petroni.
Si chiude dunque un periodo travagliato per la squadra allenata da Rino Gattuso e per tutta la piazza galileiana, da mesi sulle spine per via di una situazione perennemente instabile. Adesso il tecnico calabrese potrà pensare esclusivamente al campo e alla gestione di tutto lo staff che, eroicamente si può dire, è sempre stato agli ordini dell’allenatore onorando la maglia oltre qualsiasi questione economica. A gennaio la nuova proprietà potrà intervenire sul mercato, cercando di portare a Pisa quegli innesti utili per raggiungere l’obiettivo dichiarato, la salvezza.
Il Pisa è adesso a quota 20 punti, al diciottesimo posto, il primo virtualmente utile per i play-out: curiosamente, dopo 19 giornate, i toscani rappresentano allo stesso tempo il peggior attacco (7 gol fatti) e la miglior difesa (11 reti subite). Sabato 24 dicembre, nel giorno della vigilia di Natale, all’Arena Garibaldi arriverà lo Spezia di Domenico Di Carlo.