Serie B

Serie B 2024/25: lo Spezia rimonta e batte il Frosinone, finisce 2-1

Luca D'Angelo, Spezia
Luca D'Angelo, Spezia - Foto Gabriele Masotti / IPA Sport / IPA

Lo Spezia supera in rimonta 2-1 il Frosinone e trova la prima vittoria del suo campionato. Nella seconda giornata della Serie B 2024/2025, i liguri hanno ribaltato il risultato al Picco, che li vedeva in svantaggio 1-0 all’intervallo dopo la rete di Cuni. Il calcio di rigore di Salvatore Esposito e il gol nel recupero di Aurelio però regalano i tre punti alla formazione di Luca D’Angelo, che sale così a quota 4 punti in classifica. Rimangono fermi a 1 i ciociari di Vivarini, punto guadagnato nel pareggio contro il Catanzaro dell’esordio.

LE PAGELLE DI SPEZIA-FROSINONE

LA CRONACA DEL MATCH – Inizio arrembante per lo Spezia, che preme fin da subito e va vicino al vantaggio prima con Pio Esposito e poi con l’azione personale di Elia, su cui è bravo Cerofolini a deviare in calcio d’angolo. Pian piano il Frosinone prende coraggio e impensierisce la difesa dei padroni di casa con Antony Oyono, poi colpisce una traversa: calcio di punizione di Marchizza deviato verso la sua porta da Pio Esposito, ma il legno salva Sarr. È il preludio alla rete dei ciociari, che infatti arriva poco dopo, al 38′: Darboe ruba palla a metà campo e con una percussione solitaria spezza in due la difesa prima di servire Cuni, che è freddo col piattone e fa 1-0. Lo stesso Darboe va vicino al raddoppio poco dopo con una gran conclusione da fuori, su cui è bravo Sarr ad allungarsi.

Nella ripresa entrambe le formazioni ci provano. Pio Esposito va vicino al pari con una gran girata, mentre dall’altra parte prima Ambrosino calcia sull’esterno della rete, poi ancora una volta è bravo Sarr a parare sulla conclusione da fuori di Darboe, uno dei migliori in campo. Al 75′ arriva la svolta del match: il neo entrato Garritano tocca di mano su corner corto dello Spezia, e Pezzuto decreta il rigore. Dal dischetto va il solito Salvatore Esposito, la cui esecuzione è impeccabile e vale il pareggio. Tutto sembra indirizzato verso il pari, ma al 92′ lo Spezia trova il gol vittoria con Aurelio: calcio d’angolo di Salvatore Esposito, colpisce di testa Mateju ma Pecorino è bravissimo a salvare sulla linea deviando sulla traversa, sulla respinta in mischia il più rapido di tutti è il neo entrato, che firma il 2-1 e regala i tre punti ai liguri.

SportFace