Serie B

Serie B 2023/2024: il Como vince all’ultimo respiro sul Cittadella, successi pesanti per Spezia e Cosenza

Ascoli-Cosenza
Ascoli-Cosenza - Foto Gianluca Vannicelli / IPA Sport / IPA

36ª giornata di Serie B con l’ultimo turno infrasettimanale. Goldaniga regala i tre punti al Como allo scadere. Vittorie importanti in chiave salvezza per Cosenza e Spezia. 4-3 pirotecnico tra Sudtirol e Ternana. Iemmello piega il Venezia all’ultimo secondo

RISULTATI E CLASSIFICA

La corsa del Como non si ferma. La squadra di Fabregas passa per 2-1 in casa contro il Cittadella. Succede tutto nel secondo tempo al Sinigaglia. Pittarello porta avanti gli ospiti al 71′, ma Verdi risponde dopo soli due minuti con un sinistro perfetto all’angolino basso. Nel finale entrambe provano a vincerla, ma Goldaniga regala i tre punti al Como in una mischia su calcio d’angolo. Cutrone e compagni salgono a 71 punti a -2 dal Parma con una partita in meno e si confermano al secondo posto in classifica.
Lo Spezia piega il Palermo per 1-0 e trova una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Un grave errore in disimpegno di Lund manda Di Serio in uno contro uno con Pigliacelli e il centravanti non sbaglia riportando lo Spezia al successo dopo un mese (1 aprile 2-1 sull’Ascoli). La squadra di D’Angelo esce dalla zona playout e si issa in 15ª posizione, momentanea salvezza, a 40 punti a +3 sull’Ascoli.
Ascoli che è caduto in casa contro il Cosenza. Al Del Duca finisce 1-0 per la squadra di Viali, a cui basta il gol di Tutino al 41′ per centrare la terza vittoria consecutiva (5° risultato utile in fila). Cosenza che è matematicamente salvo (45 pt) e ora può sognare anche di agguantare un posto in zona playoff. L’ottavo posto è occupato dalla Sampdoria, impegnata alle 18.00 con il Lecco e a 46 punti.
Il Sudtirol batte la Ternana 4-3 e raggiunge l’aritmetica salvezza. La squadra di Valente rimonta due volte i rosso verdi, nonostante il vantaggio di Odogwu al 9′. Pereiro (23′) e Luperini (33′) trascinano la Ternana in vantaggio a fine primo tempo. In apertura di ripresa, Casiraghi pareggia i conti al 51′. Luperini trova la doppietta al 67′, ma Casiraghi risponde a sua volta con la doppietta personale al 75′. Il match winner è di El Kaouakibi (85′). Sudtirol salvo, mentre la squadra di Breda al momento è 17ª a tre punti dalla salvezza (37 pt).
Il Catanzaro batte 3-2 il Venezia con il rigore di Iemmello al 96′. In una partita durata quasi tre ore e con un’interruzione di venti minuti causa pioggia, la squadra di Vivarini ottiene un successo fondamentale in chiave playoff. Pontisso apre le danze al 5′ e Idzes pareggia al 14′ prima della paura per l’acquazzone arrivato sul Ceravolo. Nel secondo tempo, sempre Idzes completa la rimonta dei lagunari, ma Iemmello pareggia i conti al 59′. Al 96′ sempre Iemmello si procura il rigore del potenziale vantaggio. Il catanzarese sbaglia, ma Ayroldi fa ripetere per l’ingresso di Jajalo in area di rigore prima che il centravanti giallorosso calciasse. Iemmello questa volta non tradisce e regala i tre punti al Catanzaro, che si avvicina a tre punti dal quarto posto occupato dalla Cremonese (63). Vittoria che cambia gli scenari in ottica promozione diretta. Al Parma, impegnato con il Bari alle 18.00, basterà il pareggio per centrare il ritorno in Serie A.

SportFace