Serie B

Serie B 2022/2023, un Bari cinico vince a Cagliari: Cheddira ancora decisivo

Waild Cheddira Bari
Waild Cheddira - Foto LiveMedia/Emmanuele Mastrodonato

Vittoria pesantissima del Bari, che nella sesta giornata della Serie B 2022/2023 sbanca la Unipol Domus Arena di Cagliari vincendo per 1-0 e salendo così al quarto posto provvisorio in classifica, unica squadra ancora imbattuta del campionato cadetto. Una prestazione di grande sofferenza e cinismo da parte dei pugliesi, che hanno ancora una volta in Cheddira l’uomo in più capace di determinare il risultato. Il Cagliari invece è apparso volenteroso ma anche poco preciso negli ultimi 20 metri.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

PAGELLE E TABELLINO

La cronaca – Dopo i primi minuti piuttosto vivaci, il primo tempo si sviluppa su ritmi molto bassi complice anche il caldo sempre presente in Sardegna. Lo spettacolo latita, con alcune occasioni potenziali sventate con attenzione dalle due difese. Nel Cagliari è molto attivo Makoubou, ma anche Cheddira per il Bari risponde presente con un paio di guizzi. I padroni di casa ci provano maggiormente nel finale della prima frazione con un paio di soluzioni da calcio piazzato, ma prima Altare trova Caprile attento e poi Viola è poco preciso. Nel recupero ecco la miglior occasione per il Cagliari, ma la grande chiusura di Di Cesare impedisce a Lapadula di concludere a botta quasi sicura. Si va quindi all’intervallo con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.

Nel secondo tempo il Cagliari continua a fare la partita, ma continua anche a faticare a trovare gli spazi giusti. Il Bari prova a farsi vedere in contropiede, ma al 60′ Botta spreca malamente una ghiotta ripartenza senza arrivare a concludere in tre contro due. Il copione tattico non cambia, ma al 77′ ecco l’inaspettato vantaggio del Bari: gran lancio di Maita per Cheddira, che controlla al meglio e supera con un tocco morbido Radunovic in uscita. Il finale è un assedio del Cagliari, facilitato anche dal rosso a Pucino al minuto 83 per quella che probabilmente è stata una parola di troppo rivolta all’arbitro Fourneau. Gli assalti dei padroni di casa però si fermano sul palo colpito al 95′ da Pavoletti, il cui positivo impatto sulla partita non è bastato per evitare la sconfitta.

SportFace