[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Termina 0-1 il match tra Alessandria e Vicenza, valevole per la 38esima giornata del campionato di Serie B 2021/2022. Un risultato prezioso per il Vicenza al Moccagatta, che permette ai veneti di raggiungere i play-out e condanna i piemontesi alla retrocessione.
Nella prima frazione di gioco a sbloccare il match è il Vicenza, grazie al primo gol stagionale di De Maio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il difensore infatti è abile ad approfittare di uno spazio al centro dell’area dell’Alessandria, infilando la palla in rete all’angolino con un piatto rasoterra. Nella ripresa i ritmi sono intensi, l’Alessandria prova in tutti i modi a trovare la rete del pareggio, ma il Vicenza si difende bene e riesce a mantenere il vantaggio fino alla fine.
La cronaca
In avvio di partita c’è molto nervosismo in campo, con tanti interventi duri e poche azioni di gioco fluide. La prima vera occasione da gol infatti arriva solo al 17′, con un tiro da oltre trenta metri su punizione di Casarini dell’Alessandria. Contini però si fa trovare pronto e respinge lateralmente la sfera. Al 23′ è il Vicenza a passare in vantaggio, con un tocco vincente di piatto rasoterra di De Maio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per il difensore si è trattato del primo centro stagionale con la maglia del Vicenza, dopo che non segnava addirittura dal 2013. L’Alessandria prova poi a reagire, tenendo il possesso del pallone e cercando di creare pericoli nei pressi della porta di Contini. Il Vicenza però si difende bene nella sua metà campo, concedendo pochissimi spazi e cercando di ripartire in contropiede. I veneti infatti non concedono nessuna occasione da rete ai padroni di casa e riescono a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio.
Ad inizio secondo tempo Moreno Longo prova a rafforzare l’attacco dell’Alessandria, mettendo in campo Michele Marconi al posto di Chiarello. L’obbiettivo è infatti quello di dare maggiore supporto a Corazza, spesso solo nella prima frazione di gioco, e tentare di trovare maggiori soluzioni offensive. L’Alessandria quindi ci prova, tiene palla, ma non riesce ad impensierire con pericolosità il portiere degli ospiti Contini. Anzi è il Vicenza ad avere la prima grande occasione del secondo tempo, al 63′, con un bel tiro a giro di poco a lato di Diaw in ripartenza. Così come al 75′ sono ancora gli ospiti ad avere un’incredibile chance in contropiede per raddoppiare, sfruttata però non nel migliore dei modi. Diaw infatti conclude dalla fascia sinistra, Pisseri risponde, sulla respinta arriva Padella che segna in posizione però di fuorigioco. Negli ultimi 10 minuti poi l’Alessandria si riversa quasi tutta nella metà campo, ma non riesce a sfondare il muro eretto dai biancorossi.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]