[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Il Monza passa 2-0 al San Vito Marulla di Cosenza nel match valevole per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie B 2021/2022 grazie alle reti su rigore di Mattia Valoti e Christian Gytkjaer. In virtù di questo successo i biancorossi salgono al secondo posto in classifica insieme alla Cremonese a 63 punti, mentre i calabresi restano in zona playout a quota 25.
La formazione ospite ha un ottimo approccio alla partita e, infatti, prova subito a rendersi pericolosa con Mota Carvalho e Gytkjaer, che però peccano di imprecisione. Al 16′ Mattia Valoti cerca l’azione personale saltando Situm, che lo atterra in area di rigore tanto da spingere il direttore di gara ad assegnare il penalty: lo stesso centrocampista ex Milan si presenta sul dischetto e spiazza Matosevic portando in vantaggio i brianzoli. I calabresi provano ad accennare una timida reazione, ma fanno molta fatica ad affacciarsi nella metà campo avversaria, non riuscendo mai a creare pericoli dalle parti di Di Gregorio. Gli ultimi minuti della prima frazione regalano grande suspense con Mota Carvalho che segna il gol del raddoppio, ma sulla traiettoria c’è Gytkjaer in posizione irregolare e Maresca decide di annullare. Si torna negli spogliatoi sul parziale di 0-1.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Nella ripesa il Monza riprende da dove aveva lasciato, andando molto vicino al raddoppio con Gytkjaer, ma il Cosenza non si arrende e ci prova dalla distanza con Carraro, che non centra lo specchio della porta. Al 64′ Ciurria si procura un secondo calcio di rigore subendo il fallo di Sy: questa volta è Christian Gytkjaer ad andare dagli undici metri depositando la sfera in fondo al sacco. Nel finale i calabresi tentano il tutto per tutto per provare a riaprire la contesa, ma i biancorossi amministrano il vantaggio senza particolari problemi e portano a casa una vittoria fondamentale che li proietta al secondo posto in classifica insieme alla Cremonese.
[the_ad id=”676180″]