Il Monza supera 2-0 il Pordenone nel match dell’U-Power Stadium valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie B 2020/2021 grazie alle reti siglate da Davide Frattesi e Christian Gytkjaer. In virtù di questo risultato i biancorossi salgono al secondo posto a 47 punti, mentre i friulani restano undicesimi a quota 33.
LE PAGELLE DEL MATCH
L’inizio di partita non è molto esaltante poiché le due squadre si concedono una lunga fase di studio, che evidenzia la delicatezza e l’importanza del confronto. I padroni di casa, con il passare dei minuti, crescono di condizione e alzano il ritmo, tant’è che al 26′ trovano la rete del vantaggio con Davide Frattesi che, su preciso assist di Scozzarella, realizza il colpo di testa vincente che batte Perisan. I friulani accusano il colpo, infatti, nel proseguo della prima frazione rischiano di capitolare, soprattutto al 35′ quando una conclusione dal limite di Armellino viene provvidenzialmente deviata da un difensore nero-verde. La reazione della formazione ospite è tardiva e troppo timida per impensierire Di Gregorio; si torna negli spogliatoi sul parziale di 1-0.
Nella ripresa il Pordenone ha un migliore approccio rispetto al primo tempo e cerca subito di mettere in difficoltà gli avversari, senza però riuscire mai ad incidere. Al 62′ Vogliacco combina un pasticcio commettendo fallo su Sampirisi e regalando un calcio di rigore al Monza: dagli undici metri si presente Christian Gytkjaer che, con estrema freddezza, spiazza Perisan e firma il raddoppio. La gara sembra ormai in ghiaccio per i ragazzi di Cristian Brocchi, ma al 76′ Carlos Augusto, entrato in campo da pochi minuti, fa una follia stendendo Magnino con un brutto fallo che gli costa il rosso diretto. Nel finale i friulani tentano il tutto per tutto ma, nonostante l’inferiorità numerica, i biancorossi riescono a portare a casa i tre punti che valgono loro il secondo posto in classifica.