Il Monza piega 1-0 il Chievo allo stadio Bentegodi nel match valevole per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie B 2020/2021 grazie ad un gol di Mario Balotelli. In virtù di questo risultato i lombardi salgono al secondo posto in solitaria a 42 punti, mentre i veneti restano sesti a quota 39.
I padroni di casa si rendono protagonisti di un ottimo avvio di partita, con un Margiotta molto attivo e più volte vicino alla rete; al 12′ l’attaccante gialloblù va a segno su assist di Ciciretti, ma il direttore di gara Juan Luca Sacchi ferma il gioco per posizione irregolare, anche se restano molti dubbi sulla decisione. I ritmi della gara, con il passare dei minuti, restano molto bassi e la formazione ospite fa molta fatica a trovare i giusti pertugi all’interno della retroguardia avversaria. Nelle battute finali della prima frazione i veneti tornano ad essere più propositivi, ma non riescono ad incidere; si va, dunque, a riposo sul parziale di 0-0.
Nella ripresa i ragazzi di Cristian Brocchi hanno un migliore approccio al match, infatti, costruiscono diverse interessanti azioni offensive che al 60′ portano alla rete del vantaggio di Mario Balotelli, bravo a trovare l’incornata vincente su un cross dalla destra di Donati. Dopo il gol il Monza decide di fare possesso palla, mentre il Chievo cerca una scossa dalla panchina, con il tecnico Alfredo Aglietti che butta nella mischia Di Gaudio e Djordjevic per cercare di migliorare l’incisività in attacco. Nel finale di partita il Chievo tenta il tutto per tutto riversandosi nell’area di rigore lombarda andando a caccia del pareggio, ma si espone troppo alle ripartenze dei biancorossi che vanno molto vicini al raddoppio, sventato in più frangenti da Semper. Il Monza, nonostante alcuni brividi, porta a casa un successo importantissimo in ottica promozione.