Andrea Sottil è ufficialmente il nuovo allenatore della Sampdoria. Sostituito Andrea Pirlo dopo sole tre giornate. Lo ha comunicato la società con una nota. Contratto fino al 30 giugno 2025 con rinnovo a condizione fino al 30 giugno 2026 per Sottil. Il rinnovo potrebbe essere legato alla promozione in serie A. Oggi il tecnico dirigerà il primo allenamento alle 18 a Bogliasco in vista della gara di domani al Ferraris col Bari. Lo staff di Sottil sarà composto da Gianluca Cristaldi (allenatore in seconda), Salvatore Gentile (collaboratore tecnico) e Matteo Tomei (preparatore dei portieri).
“Il vestito deve essere quello giusto per la categoria. Servirà sicuramente grande organizzazione tattica, ma la mia Samp deve essere umile e caparbia, con determinazione e cattiveria agonistica. Serviranno senso di appartenenza e consapevolezza nei nostri mezzi: ho accettato con grande entusiasmo anche perché credo fortemente nella squadra, nella sua forza e nella sua qualità”. Queste le prime parole del tecnico nella sua conferenza stampa di presentazione.
“Sono molto contento e orgoglioso di essere l’allenatore della Sampdoria – prosegue -. È una società ricca di tradizione e storia calcistica. Sento la grande responsabilità di una piazza che giustamente vuole tornare ad alto livello. Sono molto carico e lucido al tempo stesso e consapevole di allenare un club importante”.
“Abbiamo l’obbligo morale e professionale di fare innanzitutto prestazioni da Sampdoria – conclude il mister ai canali ufficiali del club –. L’unica direzione è costruire la nostra identità e tornare a fare partite di un certo livello, a cominciare da domani contro una formazione di qualità come il Bari. Sarà una gara dura ma sono sicuro che ci faremo trovare pronti proprio perché giocheremo davanti ai nostri tantissimi tifosi”.