In rimonta il Palermo vince 2-1 contro il Frosinone la finale di andata dei playoff di Serie B 2018. Al Barbera il gol di Ciano che in avvio illude gli ospiti, poi al 45′ il pareggio di La Gumina e all’81’ il determinante quanto sfortunato autogol di Terranova. Rosanero ad un passo dal ritorno in Serie A.
PRIMO TEMPO – Pronti, via e da lontanissimo Ciano sblocca il match al 5′ con un meraviglioso esterno sinistro che si spegne sotto al sette e porta in vantaggio il Frosinone. Senza troppo meditare sul colpo subito, il Palermo reagisce affidando a Nestorovski la maggior parte delle sortite offensive. Alla mezz’ora su calcio d’angolo di Coronado il colpo di testa di Dawidowicz che sfiora il palo e si perde sul fondo. L’assedio rosanero infiamma il Barbera, ma gli ospiti si difendono con ordine e danno l’impressione di poter conservare il vantaggio sino alla fine del primo tempo. Al 45′, però, Coronado serve La Gumina, il quale dal limite scarica il destro che batte Vigorito e ristabilisce la parità.
SECONDO TEMPO – Inizia la ripresa e riparte il forcing del Palermo, desideroso di ipotecare la promozione in Serie A già qui all’andata. Al 61′, su cross basso di Aleesami, il controllo e il sinistro di poco largo di La Gumina, vicino alla doppietta. La pressione rosanero sale, il Frosinone non esce più e all’81’ su angolo di un instancabile Coronado lo sfortunatissimo autogol di ginocchio di Terranova che condanna la squadra di Longo.
Palermo-Frosinone 2-1 (5′ Ciano, 45′ La Gumina, 81′ aut. Terranova)
Palermo (3-5-2): Pomini; Struna (76′ Szyminski), Dawidowicz, Rajkovic; Rispoli (68′ Trajkovski), Murawski, Jajalo, Coronado, Aleesami; Nestorovski, La Gumina (90′ Rolando). All.: Stellone
Frosinone (3-5-2): Vigorito; M. Ciofani, Terranova, Krajnc; Paganini (63′ Frara), Kone, Gori, Sammarco (84′ Maiello), Crivello; Ciano (78′ Citro), Dionisi. All.: Longo