Tramite un comunicato ufficiale, il Como ha reso noto di aver nominato Osian Roberts allenatore ad interim fino alla fine della stagione 2023/2024. Il motivo? Cesc Fabregas, subentrato a Moreno Longo, non ha ancora il patentino da allenatore. Lo spagnolo affiancherà dunque l’esperto Roberts, che in carriera può vantare incarichi come assistente allenatore al Crystal Palace (quando c’era Vieira) e prima ancora assistente del ct della Nazionale del Galles (con Giggs). Inoltre, come si legge nella nota, ricoprirà anche il ruolo di “Head of Development” del club. “Siamo molto felici di accogliere Osian Roberts nella nostra famiglia calcistica. Crediamo che questa nomina possa portare l’esperienza giusta per creare il progetto dell’ambiziosa visione di gioco del Como” ha dichiarato Fabregas.
Di seguito il comunicato integrale: “Como 1907 è lieta di annunciare che l’ex direttore tecnico della nazionale del Marocco e della FA del Galles, Osian Roberts, è stato nominato manager ad interim fino al termine della stagione 23/24. Roberts, i cui precedenti ruoli di allenatore hanno incluso il Crystal Palace in Premier League e la nazionale gallese, si occuperà della prima squadra da gennaio con il supporto di Cesc Fàbregas e dell’attuale coaching staff.
Roberts sarà inoltre Head of Development del Como 1907, con il compito di creare un’identità “Como” all’interno dell’organizzazione, compresa la formazione degli allenatori e i piani di sviluppo dei giocatori; si concentrerà su questo ruolo a tempo pieno dopo la fine della stagione.
Nel corso della sua carriera Roberts ha avuto grande impatto nel calcio gallese e marocchino, ed è stato determinante per il raggiungimento di nuovi traguardi a livello internazionale da parte di entrambe le nazionali. Con la prima ha introdotto “The Welsh Way”, enfatizzando il gioco dinamico e lo sviluppo dei giocatori. In particolare, ha anche contribuito a formare allenatori di alto livello, tra cui Roberto Martinez, Mikel Arteta e Chris Coleman, attraverso il programma di livello mondiale FAW’s Dragon Park da lui istituito.
Cesc Fàbregas, come parte del gruppo di proprietà, commenta: “Siamo molto felici di accogliere Osian Roberts nella nostra famiglia calcistica. Grazie al suo eccezionale curriculum nello sviluppo di giocatori e allenatori, consideriamo Roberts il giusto profilo per raggiungere il successo a lungo termine in tutte le fasce d’età e a tutti i livelli. Crediamo che questa nomina possa portare l’esperienza giusta per creare il progetto dell’ambiziosa visione di gioco del Como. Insieme, intraprenderemo una nuova era di successi calcistici”.
Roberts rimarrà coach ad interim mentre il club condurrà un accurato processo di reclutamento di un nuovo manager.”