Ultimi 90′ infuocati minuti di regular season in Serie B, andiamo a scoprire tutte le combinazioni per le principali lotte dell’ultima giornata, aperte di fatto a tutti gli scenari: si dovranno decidere infatti le due promosse direttamente in Serie A, l’ultima qualificata per i playoff, l’ultima retrocessa diretta in Serie C e chi giocherà i playout (se si giocheranno, perché c’è anche l’opzione di mancata disputa). Calcolatrice alla mano, andiamo a scoprire quali sono tutte le combinazioni per i verdetti che arriveranno inappellabili alle 22.30 di venerdì sera.
LOTTA PROMOZIONE – Se la giocano Lecce (68 punti), Monza (67), Cremonese (66) e Pisa (64). Appare chiaro come ai salentini e ai brianzoli basti una vittoria per andare in Serie A senza dover guardare a cosa fanno le altre. Che, per quanto riguarda i grigiorossi, devono vincere sperare nel passo falso di una delle due che le sta davanti (va bene anche il pareggio), per quel che concerne i toscani, vincere e sperare nell’harakiri di Monza (dovrebbe perdere) e Cremonese (massimo pareggio). Di seguito tutte le combinazioni.
Lecce in Serie A se:
- vince contro il Pordenone
- pareggia o perde contro il Pordenone e Cremonese o Monza non vincono
Monza in Serie A se:
- vince contro il Perugia
- pareggia contro il Perugia e la Cremonese non vince
- perde contro il Perugia e sia Cremonese che Pisa non vincono
Cremonese in Serie A se:
- vince contro il Como e una tra Lecce e Monza non vince
- pareggia contro il Como, il Monza perde con sei gol di scarto e il Pisa non vince
Pisa in Serie A se:
- vince contro il Frosinone, il Monza perde e la Cremonese non vince
LOTTA PLAYOFF – Sicure di un posto, oltre alle due che non saliranno direttamente, anche Brescia, Benevento e Ascoli. L’ultimo posto se lo giocano Frosinone (58 punti) e Perugia (55), con evidentemente gli umbri ad avere il vantaggio negli scontri diretti. Facile capire quale sia l’unica combinazione possibile: ciociari alla post season anche con un pareggio, se invece perdono e gli umbri vincono ci vanno questi ultimi.
Frosinone ai playoff se:
- vince o pareggia
- perde e il Perugia non vince
Perugia ai playoff se:
- vince e il Frosinone perde
LOTTA PLAYOUT E RETROCESSIONE – Tre squadre ancora in corsa: il Vicenza è terzultimo e rischia la retrocessione diretta, ma gioca contro l’Alessandria al momento in zona playout: chi perde questa partita rischia concretamente di retrocedere direttamente in C. C’è di mezzo però anche il Cosenza, che può solo andare ai playout o retrocedere direttamente: serve una vittoria contro il Cittadella per garantirsi lo spareggio, in caso di pareggio dovranno tifare per l’Alessandria contro il Vicenza, ma occhio perché in caso di sconfitta i calabresi non possono tifare né per l’Alessandria (che in quel caso andrebbe a +5 cancellando la disputa dei playout) né del Vicenza, che li scavalcherebbe. Solo il pareggio nello scontro diretto del Moccagatta salverebbe dalla C diretta i calabresi in caso di sconfitta (scontri diretti a favore col Vicenza, solo +3 eventuale per l’Alessandria).
Alessandria ai playout se:
- vince contro il Vicenza e il Cosenza non perde
- pareggia contro il Vicenza
- perde contro il Vicenza e il Cosenza non vince
Alessandria direttamente salvo se:
- vince contro il Vicenza e il Cosenza perde (mancata disputa dei playout)
Alessandria direttamente retrocesso se:
- perde contro il Vicenza e il Cosenza vince
Cosenza ai playout se:
- vince contro il Cittadella
- pareggia contro il Cittadella e il Vicenza non vince
- perde contro il Cittadella e Alessandria-Vicenza finisce in parità
Cosenza direttamente retrocesso se:
- pareggia contro il Cittadella e il Vicenza vince
- perde contro il Cittadella e Alessandria-Vicenza non finisce in parità
Vicenza ai playout se:
- vince contro l’Alessandria
Vicenza direttamente retrocesso se:
- non vince contro l’Alessandria