Pomeriggio privo di particolari sorprese per quanto riguarda gli otto match di Serie B che completavano il quadro della quarta giornata: continua la marcia del Cittadella, a punteggio pieno e già a +4 sul Benevento. Il Verona ritrova i tre punti grazie ad una convincente prestazione in casa con l’Avellino; solo un pari tra Perugia e Ternana nel derby umbro, che sarà purtroppo ricordato più per un brutto fatto di cronaca che per lo spettacolo in campo. Vittorie di misura per Pisa e Spezia.
Torna alla vittoria il Verona: gli uomini di Fabio Pecchia, principali favoriti per la promozione nella massima serie, archiviano la pratica Avellino già nella prima frazione, grazie alle tre firme di Bessa (12’), Pisano (38’) e Romulo (41’); praticamente inutile il gol del momentaneo pareggio, al minuto 36, da parte di Belloni. I gialloblù replicano così nel modo migliore al KO patito a Benevento esattamente sette giorni fa, ritrovando i tre punti a distanza di venti giorni, dalla convincente vittoria casalinga della prima giornata ai danni del Latina.
Non poteva cominciare meglio l’avventura del Cittadella nella serie cadetta: quattro partite e quattro vittorie, infatti, per la formazione veneta, oggi ancora una volta trascinata dai suoi due attaccanti Luca Strizzolo e Gianluca Litteri. Entrambi assoluti protagonisti quest’oggi, il primo con una doppietta (37’ e 51’), il secondo con la terza rete (72’) e l’assist in occasione del primo gol, nel successo per 3-1 in casa contro un irriconoscibile Novara (gol della bandiera di Di Mariano all’86’), alla seconda sconfitta stagionale lontano dal Piemonte su due trasferte disputate. Cittadella che, dunque, rimane in vetta alla classifica a punteggio pieno, a +4 sulla diretta inseguitrice Benevento, che non va oltre il pari in casa del fanalino di coda Latina, mantenendo la seconda posizione solitaria in graduatoria: il risultato finale tra le due squadre è di 1-1, con la rete per i campani del croato Pajac nel finale, all’89’, che replica al gol del vantaggio di De Vitis (73’).
Una delle partite più attese della giornata, il derby umbro tra Perugia e Ternana, termina con un pareggio: una rete per parte e un punto per parte, quindi, al Renato Curi. Succede tutto nella ripresa: grifoni avanti grazie alla prima rete stagionale di Rolando Bianchi, al cinquantaduesimo minuto, a cui risponde solamente cinque minuti più tardi una prodezza del fantasista uruguayano César Falletti, migliore in campo tra gli ospiti. Il match si conclude quindi con qualche minuto d’anticipo. Vittorie di misura per Spezia e Pisa: dopo tre pari consecutivi, prima gioia per i liguri, che superano per 2-1, grazie ai gol di Nene (rigore al 71’) e Piu (81’) la Pro Vercelli (91’ La Mantia), peggior difesa del campionato con nove gol subiti; ad Empoli, la rete di Umberto Eusepi al 68’ decide invece la sfida contro il Brescia del Castellani, dove il Pisa disputa temporaneamente i propri match casalinghi.
In parità le rimanenti due sfide, tra Spal ed Entella (2-2), e tra Trapani e Ascoli (1-1): emozioni a Ferrara, dove nel giro di un minuto i gol di Giani, al 38’, e Schiattarella, al 39’, ribaltano lo 0-2 iniziale degli ospiti firmato Pellizzer (7’) e Caputo (33’); per i siciliani, è il neo-entrato Petkovic a siglare il gol del pareggio, dopo il vantaggio dei marchigiani al 35’ (rigore Gatto).
I RISULTATI DELLA GIORNATA
Cittadella – Novara 3 – 1 (37’, 51’ Strizzolo; 72’ Litteri; 86’ Di Mariano)
Latina – Benevento 1 – 1 (73’ De Vitis; 89’ Pajac)
Perugia – Ternana 1 – 1 (52’ Bianchi; 57’ Falletti)
Pisa – Brescia 1 – 0 (68’ Eusepi)
Spal – Entella 2 – 2 (7’ Pellizzer; 33’ Caputo; 38’ Giani; 39’ Schiattarella)
Spezia – Pro Vercelli 2 – 1 (71’ Nene; 81’ Piu; 91’ La Mantia)
Trapani – Ascoli 1 – 1 (35’ rigore Gatto; 62’ Petkovic)
Verona – Avellino 3 – 1 (12’ Bessa; 36’ Belloni; 38’ Pisano; 41’ Romulo)
LA CLASSIFICA
Cittadella 12
Benevento 7
Verona 7
Bari 7
Frosinone 7
Pisa 7
Spezia 6
Spal 5
Brescia 5
Carpi 5
Entella 5
Ternana 5
Trapani 4
Cesena 4*
Novara 4
Vicenza 4
Ascoli 3*
Perugia 3
Salernitana 2
Latina 2
Avellino 2
Pro Vercelli 2
*una partita in meno