Calcio e solidarietà si incontrano grazie alla Lega di Serie B e i 20 club del campionato cadetto. Dal 28 marzo al 16 aprile sarà infatti aperta una raccolta fondi a favore della ricerca scientifica del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sul Coronavirus. Chiunque volesse contribuire potrà farlo con SMS o chiamata da rete fissa al numero 45587.
La campagna inizialmente doveva chiamarsi “B come bambini” e rivolgersi a sostegno dell’assistenza ai familiari dei pazienti ricoverati nei tre ospedali pediatrici italiani, Bambino Gesu’ di Roma, Meyer di Firenze e Gaslini di Genova. L’emergenza Coronavirus però ha provocato questo cambiamento, promosso anche dalla sensibilità delle tre strutture pediatriche che hanno individuato come beneficiario della raccolta lo studio dei meccanismi del Coronavirus con il fine dello sviluppo di terapie innovative. “La Lega Serie B e le 20 societa’ associate – ha spiegato il presidente della Lega Mauro Balata – dopo la recente decisione dell’assemblea di acquistare dispositivi medici da donare a 20 strutture ospedaliere del territorio, si pongono al fianco del Cnr per sostenere l’attivita’ di ricerca scientifica per la cura del Coronavirus.”
Sentiti ringraziamenti anche dal presidente del CNR, Massimo Inguscio: “Le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori saranno come sempre all’altezza! La ricerca e’ l’asse su cui bisogna costruire il futuro. La ricerca come resistenza, per mitigare gli effetti del Coronavirus e cercare le possibili soluzioni, ma anche come resilienza, per evitare che certe cose si ripetano”.