Giovedì 7 febbraio comincia la 23esima giornata di Serie A con l’incontro Lazio-Empoli alle 20,30: i biancocelesti hanno vinto le ultime quattro partite del torneo contro i toscani segnando sette gol e subendone soltanto uno, la squadra di Inzaghi inoltre ha centrato la porta in 19 match su 22 di questo campionato e si piazza dietro la Juventus che è andata in rete in tutte e 22 le gare. Gli azzurri invece hanno concesso almeno un gol in 20 scontri su 22 disputati in questa stagione. Il confronto tra Lazio ed Empoli è stato anticipato a giovedì 7 febbraio poiché sabato 9 alle 17,45 la Nazionale italiana di rugby affronterà allo Stadio Olimpico il Galles, match valido per il turno 2 del “Sei Nazioni”. Venerdì 8 febbraio alle 20,30 il Chievo ospita la Roma: i giallorossi sono rimasti imbattuti negli ultimi undici incroci contro i gialloblù nella massima competizione con 7 vittorie e quattro pareggi tenendo la porta inviolata in sei occasioni. La squadra di Domenico Di Carlo invece punta sul bomber Mariusz Stepinski in quanto l’attaccante polacco è andato a segno nelle scorse due gare di campionato con Fiorentina ed Empoli. L’ultimo giocatore del Chievo ad andare in rete per tre partite consecutive in Serie A è stato Cyril Thèrèau nel 2013.
Sabato 9 febbraio alle 18 il Napoli fa visita alla Fiorentina: i partenopei hanno perso solo una delle ultime nove partite nel massimo torneo contro i viola (per il resto cinque successi e tre pareggi). Dopo aver collezionato quattro pareggi e altrettante sconfitte interne la squadra di Pioli ha avuto la meglio sugli azzurri nell’incontro casalingo più recente nella massima serie datato 29 aprile 2018 grazie ad una tripletta di Giovanni Simeone. Ultima chiamata per l’Inter di Spalletti che alle 20,30 affronta al Tardini il Parma: i nerazzurri non segnano da tre gare consecutive in Serie A, solo in cinque occasioni nella storia della competizione l’Inter è rimasta a secco per almeno quattro gare consecutive di cui l’ultima nel 2012. Mauro Icardi vuole tornare al gol poiché non segna in campionato da sei partite, il dato rappresenta la peggior striscia di gare di fila senza reti nella competizione da quando gioca nell’Inter.
Domenica 10 febbraio alle 12,30 il Bologna riceve il Genoa: la squadra di casa dopo aver battuto la beneamata a San Siro il 3 febbraio scorso vuole un altro risultato positivo, non ottiene due vittorie di fila nel torneo dal 24 febbraio 2018 quando trionfò nella seconda sfida di fila in casa proprio contro il club di Prandelli. Buon momento anche per gli ospiti che si presentano a questo incontro dopo aver collezionato negli ultimi due match un successo e un pareggio: il team del presidente Preziosi non rimane imbattuto per tre gare consecutive in Serie A dall’aprile 2018. Alle 15 si incontrano allo stadio Atleti Azzurri d’Italia Atalanta e Spal: l’attacco bergamasco è andato a segno in tutte le ultime 14 partite di campionato, il dato rappresenta la striscia più lunga nel torneo da gennaio 2007 quando i match consecutivi furono 17. Gli ospiti hanno vinto l’ultima gara in trasferta contro il Parma e non fanno bottino pieno lontano da casa per due gare di fila dall’ottobre 1962.
Contemporaneamente la Sampdoria incontra in casa il Frosinone: sarà il quarto confronto nella massima serie tra le due formazioni e l’unico giocato in questo stadio è terminato 2-0 per i blucerchiati il 28 dicembre 2016. I canarini vogliono fare punti in quanto non sono riusciti a segnare nelle ultime quattro partite su cinque in campionato, ma devono fare attenzione a Fabio Quagliarella che ha timbrato il cartellino in ognuno dei tre incroci nella massima competizione contro i ciociari. L’Udinese fa visita al Torino: i granata sono imbattuti da sei gare in Serie A contro i bianconeri (tre vittorie e altrettanti pareggi), in casa la squadra di Mazzarri ha vinto gli ultimi due incontri di campionato e non arriva a tre da febbraio 2018 quando vinse per la terza volta di fila proprio contro l’Udinese. La squadra di Nicola risulta il club con la peggior percentuale di tiri nello specchio in questo campionato, solo il 33%.
Alle 18 la Juventus affronta in trasferta il Sassuolo: i padroni di casa hanno avuto la meglio sui bianconeri solamente in un’occasione su undici non riuscendo a segnare più di un gol a confronto (in totale sei reti). La squadra di Allegri non colleziona due match senza vittorie in campionato dallo scorso aprile. Chiude la 23esima giornata l’incontro Milan-Cagliari alle 20,30: i rossoneri hanno trionfato nelle ultime 13 partite casalinghe contro i sardi, solo contro il Chievo ha avuto una striscia più lunga di successi interni nella sua storia con 14. La squadra di Maran non vince in trasferta da nove partite con tre pareggi e sei sconfitte: non registra una serie più lunga di gare senza successi esterni in Serie A dall’aprile 2015.