Serie A

Venezia-Genoa, Blessin: “Primo mese molto positivo: mancano solo i tre punti”

Domenico Criscito e Mattia Destro
Domenico Criscito e Mattia Destro - Foto Antonio Fraioli

Alexander Blessin ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Venezia-Genoa, sfida valevole per la ventiseiesima giornata della Serie A 2021/2022. Il match è in programma nella giornata di domani (20 febbraio) alle ore 15:00. Il tecnico dei liguri ha esordito commentando questo suo primo mese in Italia: “Dopo quattro settimane fare un bilancio è difficile. Ci concentriamo sui punti. Abbiamo lavorato molto con la squadra, abbiamo cercato di aiutarla nel nostro modo di giocare. Per me è una cosa positiva quanto successo in queste quattro settimane. Quello che manca sono i tre punti”. Sulle condizioni di Amiri: “Ha avuto un virus, è stato male ma ora è sulla buona strada. Si sta riprendendo. E’ pronto, oggi si è allenato con noi ed è un bene quando abbiamo buoni giocatori a disposizione. Dobbiamo aspettare però la reazione nell’allenamento di oggi e vediamo”.

Sulla partita di domani, sfida delicatissima in ottica salvezza: “Da quando siamo arrivati tutte le partite sono come una finale per noi. Siamo soddisfatti, noi e anche i tifosi, di come si è presentata la squadra e come abbiamo giocato. In queste partite, come la settimana scorsa, ci vuole anche un po’ di fortuna in certe situazioni. Bisogna però restare concentrati novanta minuti e dare il massimo. In certe situazioni ci vuole quel pizzico di fortuna per fare i tre punti. Anche dopo la partita contro la Salernitana, che è stata alla fine non come una sconfitta ma quasi, continuiamo a dare alla squadra una sensazione positiva. Abbiamo tutte le possibilità di continuare ad allenarsi con concentrazione. La fortuna però non viene a cercarti ma guadagnarsela. Se non hai occasioni non hai fortuna perchè non è semplice”.

Su qualche possibile cambiamento dal punto di vista tattico visto il rientro di Amiri e l’inserimento di Gudmundsson: “Assolutamente è nostro dovere, mio e dello staff, pensare a come aiutare la squadra a fare meglio. Però dobbiamo focalizzarci su come vogliamo giocare e impostare la squadra. Sappiamo quello che fa l’avversario e sappiamo che spesso il Venezia gioca a specchio e nella stessa formazione dell’avversario. Abbiamo anche una flessibilità nella squadra per reagire a diverse situazioni”. Sugli avversari: “Loro affronteranno la partita con fiducia dopo il successo di Torino. Il campo è molto stretto. Loro cercheranno di fare la loro partita. Sarà nostro dovere cercare di contrastarli per metterli in difficoltà”.

Sui tifosi, che saranno in massa presenti al Penzo: “Ho visto anche con la Salernitana come i tifosi hanno aiutato la squadra e quanto sia importante che ci aiutino in questa città bellissima. Sono molto contento se hanno questa possibilità di venire a Venezia per sostenere la squadra. Ci daranno una buona sensazione a noi, allo staff e ai giocatori. Abbiamo dei tifosi meravigliosi”. Infine un commento sul possibile rientro di Ostigard: “Si è allenato bene. Sarà un’opzione per me. E’ importante creare la formazione con giocatori che hanno molta mentalità con quelli che hanno creatività. Nelle ultime partite abbiamo avuto buoni recuperi dei palloni. E’ molto importante anche ripartire con qualità”.

SportFace