Ora è ufficiale, Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus. Dubbi non ce n’erano ormai da settimane, con l’ex centrocampista della Nazionale che è sempre stato l’unico e solo obiettivo da parte della dirigenza bianconera per iniziare un nuovo ciclo dopo aver salutato Massimiliano Allegri. Si tratta della quarta esperienza da allenatore in Italia per il 41enne, che dopo aver iniziato nella selezione Under-19 del PSG ha proseguito la propria carriera tra Genoa, Spezia e infine Bologna, con lo straordinario traguardo della qualificazione in Champions League raggiunto poche settimane fa. Ora per lui il compito di riportare in alto la Juventus dopo un secondo ciclo Allegri che non è certo andato come l’ex presidente Agnelli si aspettava nel momento in cui lo riportò in panchina nell’estate del 2021.
Di seguito il comunicato della società. “È ufficiale: il prossimo allenatore della Juventus sarà Thiago Motta. Il tecnico italo-brasiliano ha firmato un accordo con la Juventus fino al 30 giugno 2027. Quarantadue anni ancora da compiere, Thiago Motta ha intrapreso nel 2018 la carriera da allenatore – partendo dalle giovanili del Paris Saint Germain, la squadra con cui aveva pochi mesi prima terminato la sua avventura da giocatore; in Italia è arrivato sulla panchina del Genoa nel 2019, per poi allenare lo Spezia e il Bologna, la squadra nella quale negli ultimi due anni è riuscito a mettere a frutto al meglio le sue idee di gioco e con la quale ha raggiunto una storica qualificazione alla Champions League”.
Queste le sue prime parole: “Sono davvero lieto di cominciare una nuova esperienza alla guida di un grande club come la Juventus. Ringrazio la proprietà e la dirigenza cui assicuro tutta la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri e rendere felici i tifosi”.