Serie A

Udinese, Runjaic: “Con l’Atalanta non partiamo sconfitti in partenza, ma dobbiamo avere grande intensità”

Kosta Runjaic
Kosta Runjaic - Foto Davide Casentini / IPA Sport / IPA

L’allenatore dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida di campionato contro l’Atalanta: “Non ci sono partite semplici e lo sappiamo, loro sono una squadra di assoluto valore, basta vedere la gara contro il Napoli: hanno messo in campo principi e idee con grande disciplina, si vedono i tanti anni di lavoro alle spalle. Hanno qualità tra i piedi, giocano bene insieme nelle due fasi, sono una squadra completa e in grande forma. Noi sappiamo cosa ci aspetterà, dobbiamo cercare di resistere con in nostri mezzi, rispondere al fuoco con il fuoco, senza dimenticare i nostri principi di gioco lottando nei duelli. Non ci vedo come sconfitti in partenza“.

Il mister bianconero ha aggiunto: “La mia squadra è abbastanza intelligente da capire quando si gioca bene e quando no, come allenatore parlo con i miei giocatori e devo essere chiaro nella comunicazione. Non dobbiamo perdere la rotta, sarà importante restare in partita e mettere energia contro l’Atalanta, se non lo facciamo succedono cose come quelle viste con la Juventus. Quando non mettiamo in campo il massimo dell’intensità si perdono i duelli e le seconde palle, e contro queste squadre diventa difficile. Ogni avversario può metterci in difficoltà se non diamo tutto, contro l’Atalanta dobbiamo dare il 100% per giocare una buona partita. Avremo le nostre possibilità, so cosa c’è da fare, su cosa lavorare, ne parlo molto con la squadra e con i giocatori. Non sono state dure le mie parole post Juventus, ma ho fatto capire cosa non mi era piaciuto“.

Runjaic si è poi soffermato su un paio di singoli, a partire da Ekkelenkamp: “Si è preparato bene questa settimana, è in una buona forma, sta meglio rispetto a dieci giorni fa. Domani vedremo se partirà dal primo minuto, non posso ancora dirvelo se sarà titolare, però sta correndo molto bene, è attivo, ha tensione in allenamento, sono contento di riaverlo al 100%. La stessa cosa vale per Thauvin, è stato assente per qualche gara perché non era al 100%, ha ancora un pochino di dolore, ma si sta avvicinando al top della forma“. Poi sull’opzione Davis insieme a Thauvin e Lucca: “È sicuramente una possibilità: noi vogliamo avere in primis un modulo stabile, una base su cui effettuare variazioni. Dopo questa gara ci sarà la sosta e lavoreremo su diverse cose; le opzioni sono tante, il tridente, la difesa a 4, ma dobbiamo provare le cose con calma”. Infine sulle condizioni di Sanchez: “Sta procedendo con il suo percorso di recupero, ma non so dirvi quando potrà tornare. Noi non vediamo l’ora di riaverlo“.

SportFace