Serie A

Udinese-Lecce 1-1, Sottil: “I pareggi non sono negativi. L’Europa è nella testa di tutti”

Andrea Sottil
Andrea Sottil, Udinese - FotoLiveMedia/Ettore Griffoni

“E’ stata una partita divisa in due, con un primo tempo dove anche se non abbiamo subito tanto, al di là di due legni loro, abbiamo difeso bene, poi nell’azione del gol non siamo stati precisi e non siamo stati reattivi. Nel secondo tempo la squadra ha dimostrato ancora di avere coraggio, personalità e consapevolezza, è stato un crescendo, abbiamo trovato il pareggio e avuto situazioni per vincerla. In questo momento gli episodi non ci favoriscono, ma mi è piaciuto lo spirito di mantenere l’ordine, nel secondo tempo abbiamo schiacciato il Lecce, in questa categoria e in questo momento sono tutte battaglie, non sta entrando la vittoria ma sono contento di portare a casa un punto”. Lo ha detto l’allenatore dell’Udinese, Andrea Sottil, dopo il pareggio casalingo contro il Lecce: “Questa squadra è partita in modo formidabile con sei vittorie e nove risultati utili consecutivi, è chiaro che questi pareggi ora possono sembrare risultati negativi, ma così non è. Io devo guadare la prestazione, ogni volta che abbiamo pareggiato abbiamo avuto occasioni clamorose senza concedere tanto, posso imputare niente ai miei, stiamo lavorando duro. In questo momento la palla non entra, ma non posso dire che i miei non abbiano fame o non siano bravi. Quando c’è carattere e gioco sono sempre contento, sappiamo che negli ultimi metri dobbiamo avere più lucidità mentale, non deve subentrare l’ossessione della vittoria”.

E sul sogno europeo: “Sogno Europa? Vogliamo fare più punti possibili ed essere competitivi, è chiaro che centrare un obiettivo così prestigioso è nella testa di tutti e lo sogniamo, sognare è giusto ma rimaniamo coi piedi per terra, siamo a 23 punti, vedremo alla fine dove saremo”.

Sui singoli: “Success e Beto è una coppia complementare, già hanno giocato insieme lo scorso anno. Hanno lavorato bene quest’anno, è una soluzione che ho ma in questa categoria non si possono perdere gli equilibri. Udogie è alle prese con un fastidio muscolare che è aumentato e per questo oggi non poteva giocare. Sarà valutato in maniera approfondita in settimana e vediamo se possiamo recuperarlo già per Spezia”.

SportFace