Serie A

Udinese-Bayer Leverkusen, Sottil: “Contento dell’atteggiamento”

Andrea Sottil - Udinese
Andrea Sottil, Udinese - Foto LiveMedia/Francesco Scaccianoce

Sono contento dell’atteggiamento, sicuramente dobbiamo crescere ma abbiamo tanta voglia di migliorarci“. Lo ha detto mister Andrea Sottil dopo la sconfitta della sua Udinese contro il Bayer Leverkusen per 2-1. “Partita vera contro una grande squadra, molto più avanti di noi in termine di preparazione e di alto livello. Per noi era importante migliorare a livello tattico e caratteriale – dice l’allenatore dell’Udinese – Abbiamo avuto delle occasioni per pareggiarla e anche degli episodi dubbi. Dobbiamo andare avanti per questa strada, non si è mai contenti quando si perde ma la mentalità è quella giusta“. Sugli infortuni, Sottil constata che a lui “non piace crearmi alibi, ma la squadra non era completa. Mancava Walace, si è infortunato Becao, ma chi è subentrato ha dato il massimo e questo è importante, siamo sulla strada giusta. Non dobbiamo dimenticarci che alcuni giocatori sono arrivati da poco e devono ancora inserirsi a livello tattico“. Sui volti nuovi: “Masina è un giocatore importante, che conosce la Serie A e porta esperienza. L’ho messo subito dentro per fargli giocare minuti veri e ha risposto bene. Bijol è un giocatore di valore assoluto, farà bene. Dietro ci siamo dovuti arrangiare, ma sono molto contento”.

Rientrato anche Silvestri, “un portiere di ottimo livello. Ci siamo fatti trovare pronti a una partita vera, soprattutto Marco che veniva da un periodo di inattività. Bene anche Padelli, come tutti. L’atteggiamento era quello di giocare per vincere. Non siamo riusciti a ribaltarla ma la strada è quella giusta”. “Abbiamo fatto molto bene, era difficile oggi perché sono una squadra fortissima – è invece l’analisi di Bram Nuytinck – Peccato per i due gol, sono stati nostri errori. La prestazione è buona. Anche l’inserimento di alcuni nuovi ragazzi, che il secondo tempo hanno giocato bene“.

Anche Pierpaolo Marino è soddisfatto: “È stata una partita giocata su alti livelli, dispiace per il risultato. Nel primo tempo meritavamo più dello 0-0. Hanno massacrato Soppy e Becao, credo che l’arbitro sia stato troppo permissivo – ammette il dirigente – Nel secondo tempo abbiamo preso il solito gol su palla inattiva, Sottil lavorerà su queste scorie del passato. Il gol annullato per fuorigioco a Lovric è molto dubbio. Le sconfitte insegnano, ma meritavamo di più”. “Walace al termine della rifinitura di ieri ha accusato un risentimento muscolare. Per precauzione è stato lasciato fuori, domani mattina lo sottoporremo a una risonanza magnetica, speriamo non sia nulla di grave. È un ragazzo straordinario e non ci crea nessun problema, anche se le voci dai giornali sono martellanti”, dice Marino. Conferma su Molina, destinato all’Atletico Madrid: “E’ oggetto di una trattativa importante, per cui il mister ha preferito continuare a dare minutaggio a Soppy, un giocatore del futuro che ha fatto una prestazione importante”. 

SportFace