[the_ad id=”445341″]
Olivier Giroud è solamente l’ultima ‘vittima‘: togliersi la maglietta equivale a cartellino giallo. E se sei già ammonito arriva anche il rosso: “Sono arrabbiato perché mi ero dimenticato di essere ammonito”, ha detto l’attaccante rossonero al termine di Milan-Spezia. Il centravanti francese si è lasciato trasportare dalle emozioni del momento e ha festeggiato sotto la curva un gol straordinario che è valso tre punti per i padroni di casa. E nell’immediato post partita è ripartito il dibattito su questa regola. Facciamo chiarezza.
ECCO COSA DICE IL REGOLAMENTO
Festeggiamenti di una rete
I calciatori possono festeggiare la segnatura di una rete, ma tale festeggiamento non deve essere eccessivo; i festeggiamenti con coreografie non devono essere incoraggiati e non devono causare eccessiva perdita di tempo. Uscire dal terreno di gioco per festeggiare una rete non è di per sé un’infrazione passibile di ammonizione, ma i calciatori devono ritornare sul terreno di gioco il più rapidamente possibile.
Un calciatore deve essere ammonito, anche se la rete non viene convalidata, se:
• si avvicina agli spettatori in un modo che causa problemi di sicurezza e/o per l’incolumità e/o si arrampica sulla recinzione
• fa gesti o agisce in un modo provocatorio o derisorio
• si copre la testa o il volto con una maschera o altro oggetto similare
DA QUANTO TEMPO ESISTE QUESTA REGOLA IN ITALIA
La data da cerchiare in rosso l’8 febbraio 2004: Roma-Juventus 4-0. Antonio Cassano segna e per la gioia si toglie la maglietta, scalcia anche la bandierina e la spezza. L’arbitro, Pierluigi Collina, decide di ammonirlo. Non c’era nessuna regola scritta in Italia, ma il direttore di gara punì l’attaccante di Bari per un eccessivo festeggiamento. Nell’International Board FIFA del 28 febbraio 2004, arriva l’ok per l’introduzione ufficiale: il 1 luglio 2004 entra in vigore la regola. Chi si toglie la maglietta verrà ammonito. Qualche anno più tardi, nel 2008, ci fu un’aggiunta: anche chi solleva semplicemente la casacca sopra la propria testa senza toglierla del tutto, o la alza per mostrare dei messaggi verrà ammonito. La dura legge del gol: alzarsi la maglietta è cartellino giallo ormai da diciotto anni.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]