Vittoria di prestigio per il Milan di Paulo Fonseca che supera 3-2 il Manchester City nella prima amichevole della tournée statunitense. Allo Yankee Stadium sono Lorenzo Colombo (doppietta) e Marco Nasti a firmare i gol del successo e a lanciare un segnale chiaro in chiave mercato. Più in generale, è tutto il Milan ad essere coraggioso e ispirato contro gli uomini di Guardiola. Nei primi venti minuti sono almeno tre le occasioni create dai rossoneri. All’8′ Loftus Cheek sorprende la difesa dei Citizens e si presenta a tu per tu con Ederson, ma il portiere è bravo a deviare la conclusione dell’ex Chelsea. All’11’ è Calabria ad affacciarsi con pericolosità dalle parti dell’estremo difensore brasiliano, ma il suo tiro a giro col mancino non impensierisce Ederson. Al 18′ altra chance. Saelemaekers crossa al centro con l’esterno, la difesa del City allontana male e sui piedi di Chukwueze che sistema il pallone e calcia senza trovare lo specchio della porta. L’inizio è ottimo, ma la beffa è dietro l’angolo. Al 19′ il Milan pasticcia in uscita sulla sinistra e Bobb ne approfitta rubando palla ed entrando in area: il cross del classe 2003 è preda di Haaland che batte Torriani. La reazione dei rossoneri però è puntuale e vigorosa. E porta la firma di un insospettabile. Al 30′ Chukwueze crossa dalla destra e pesca Colombo che di testa piega le mani di Ederson. Al 34′ altro gol di Colombo. L’azione è la stessa o quasi: traversone dalla destra del nigeriano, l’ex Monza si coordina e al volo batte per la seconda volta il portiere avversario.
Il City trova il pareggio al 55′. Su cross dalla sinistra, McAtee prende il tempo a Tomori e di testa batte Torriani. Allo scoccare dell’ora di gioco Fonseca cambia: dentro Thiaw, Kalulu, Liberali, Jimenez e Nasti, fuori Tomori, Gabbia, Bennacer, Chukwueze e Colombo. Al 72′ è proprio Nasti ad avere la palla del 3-2 dopo un errore di Philips, ma l’ex Bari invece di tirare sceglie di saltare Ederson: a quel punto è facile per i difensori respingere il tiro sulla linea. Lezione appresa. E al 79′ Nasti firma il 3-2 con una conclusione di prima intenzione su cross basso di Saelemaekers. L’unica nota stonata è l’infortunio di Florenzi, uscito nel primo tempo per un infortunio al ginocchio. Giovedì 1 agosto alle 2.30 italiane la sfida al Real Madrid.
Il tabellino
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson (81′ Carson); Susoho (46′ Katongo), Simpson-Pusey (46′ Wilson-Esbrand), Doyle, Lewis; Perrone (46′ Phillips), O’Reilly (68′ Wright), McAtee (68′ Fatah); Bobb, Haaland (46′ Hamilton), Grealish (81′ Gvardiol).
A disp.: Ortega; Galvez, Mbete, Mfuni, Samuel, Kovačić, Heskey, Knight, Ndala, Oboavwoduo.
All.: Guardiola.
MILAN (4-2-3-1): Torriani; Calabria (82′ Bakoune), Tomori (63′ Thiaw), Gabbia (63′ Kalulu), Terracciano; Florenzi (38′ Pobega), Bennacer (63′ Liberali); Chukwueze (63′ Jimenez), Loftus-Cheek (82′ Musah), Saelemaekers (80′ Pulisic); Colombo (63′ Nasti).
A disp.: Nava, Raveyre, Adli; Cuenca, Jović, Maldini.
All.: Fonseca.
RETI: 19′ Haaland, 30′ Colombo, 34′ Colombo, 55′ McAtee, 79′ Nasti