«C’è solo l’Inter tra il Milan, il Napoli e lo scudetto». È ormai «tempo scaduto» per la Juventus, i cui tempi di gloria sembrano così definitivamente dissolti. Questa la cruda e secca opinione di Ivan Zazzaroni sul Corriere dello Sport, un commento che vuole porre fine alle illusioni di una Juve non più ai suoi massimi risultati del passato.
Se «In un tempo non troppo lontano – come commenta il direttore – ogni volta che il Sassuolo si presentava a Torino i dietrologi in servizio permanente effettivo lo riducevano a “Scansuolo” – oggi la situazione è in un quasi paradossale e drastico ribaltamento – Adesso il Sassuolo affronta la Juve con spregiudicatezza e riesce addirittura a batterla». Il Sassuolo con un’organizzazione invidiabile, mostra così soluzioni difficili da contrastare per l’attuale Juventus, con «Berardi e Frattesi o addirittura “Mini Lopez“».
Con i tredici punti che la separano ora dalla sua vetta, la Juve è costretta a fronteggiare anche i problemi dei gol, con Ronaldo che nella stagione precedente aveva realizzato solo 12 reti: «Manca come il pane alla Juve – scrive ancora Zazzaroni– si spiega anche così l’atteggiamento tenuto spesso nel periodo dell’inseguimento a testa e difesa basse».