[the_ad id=”10725″]
Nella ventiquattresima giornata di Serie A, Roma e Inter sono arrivate alla vittoria grazie ai loro talenti Ünder e Karamoh, due scommesse di Monchi e Sabatini che al momento stanno portando i loro frutti. Il black out che entrambe le società hanno affrontato nell’ultimo periodo potrebbe essere stato disattivato dai due esterni. Oltre alla spiccata personalità dimostrata in campo, qualche particolare che accomuna queste due prestazioni c’è, perché In Roma – Benevento e Inter – Bologna, il turco (classe 1997) e il francese (classe 1998) hanno affrontato le rispettive gare assomigliandosi sotto tre aspetti fondamentali.
POSIZIONE IN CAMPO – Il primo punto in comune riguarda la posizione in campo dei due calciatori. Entrambi sono stati utilizzati da Spalletti e Di Francesco come esterni destri in un 4-2-3-1 a supporto della prima punta. Ünder aveva il compito di sfruttare la sua accelerazione per cercare la profondità e per prendere in controtempo la difesa del Benevento. Il suo lavoro ha portato, oltre ai suoi due gol, ad una molteplicità di occasioni create che la Roma ha saputo sfruttare con qualche sbavatura. Karamoh rispetto al turco ha basato la sua prestazione più sul possesso del pallone sfruttando le sue lunghe leve, aspettando la sovrapposizione di Cancelo per portare la squadra in superiorità numerica e alimentando la manovra di gioco con la sua qualità nel dribbling. Ha provato in alcuni frangenti a cercare l’attaccante con un cross dal fondo, ma si tratta di una soluzione che con Icardi in campo probabilmente verrebbe premiata di più.
IL GOL – Il secondo gol di Ünder e quello di Karamoh sono arrivati entrambi partendo da sinistra e rientrando sul mancino calciando a giro sul secondo palo. L’ala giallorossa ha avuto la possibilità (complice anche la disattenzione della difesa avversaria) di poter posizionare il pallone sul suo piede preferito, battendo a rete con un ottimo tiro che ha sorpreso Puggioni. Il gol dell’ala interista ha la particolarità di essere arrivato dopo un dribbling secco che ha lasciato indietro due avversari, condito da una conclusione ad effetto molto potente. La rete di Karamoh è stata sicuramente più importante sotto l’aspetto del risultato visto che ha sancito definitivamente la vittoria dell’Inter.
TRE PUNTI IN CLASSIFICA – Dopo la frenata della Lazio, sconfitta per 4-1 nel big match contro il Napoli, la corsa per il terzo e il quarto posto si è infiammata grazie alle giocate dei due giovani trascinatori. Roma e Inter scavalcano la squadra di Inzaghi grazie alle prestazioni di due ragazzi appena ventenni che si sono dimostrati i più in forma in due squadre che hanno palesato ancora qualche incertezza. I tre punti in classifica collezionati riportano Roma e Inter in corsa per la lotta Champions League con entusiasmo e con la consapevolezza di avere due giocatori su cui poter puntare da qui fino al termine della stagione.