Serie A

Serie A, ultima giornata: Bologna-Juventus 1-2, le pagelle

Paulo Dybala - Foto Antonio Fraioli

Si è chiusa con 1-2 la stagione di Bologna e Juventus al Dall’Ara: alla rete di Taider hanno risposto Dybala e Kean, nel giorno del suo primo gol in Serie A, firmato al 94′. Ottima partita per entrambe le difese, che hanno concesso poco a Destro ed Higuain. Tra i migliori anche Barzagli, Pjanic e un coraggiosissimo Krafth.

BOLOGNA

Da Costa 6.5

Bellissima chiusura di stagione per lui, con diversi interventi provvidenziali, specie la parata sul sinistro di Dybala, che è riuscito a batterlo solamente grazie al tap-in.

Krafth 6.5

Ottima partita sulla destra, dove non si risparmia nella lotta con Asamoah e Sturaro. (Dal 75′ Petkovic sv)

Gastaldello 6.5

Sale in cattedra con grande esperienza dopo un approccio complicato: poche volte concede ad Higuain il lusso di trovarsi in una posizione agevole.

Torosidis 6

Performance sufficiente con una tendenza pressoché uguale a quella di Gastaldello e qualche intervento importante.

Mbaye 5.5

Fatica molto di più rispetto a Krafth, specie nel secondo tempo: Lichtsteiner è un cliente scomodissimo per l’ex primavera dell’Inter.

Pulgar 6

Senza infamia e senza lode: ordinato in marcatura e pronto a salire in caso di ripartenza. (Dall’85’ Nagy sv)

Viviani 6

Se la Juve fatica a creare nella zona centrale è anche merito suo. Molto utile alla squadra in fase di interdizione.

Taider 7

Per 52 minuti è stato anonimo, prima di un tiro davvero fantastico che batte Audero. Dopo il gol cresce anche in entrambe le fasi.

Okwonkwo 5

Non riesce a fare la differenza contro un concentrato Asamoah, anche ha mostrato qualche piccolo progresso in fase difensiva.

Destro 6

Tocca pochissimi palloni, ma i movimenti sono giusti e riesce diverse volte a far salire la squadra.

Krejci 5

Aiuta nella propria metà campo, ma in fase offensiva è davvero in fantasma e non riesce praticamente mai ad impensierire la retroguardia bianconera. (Dal 67′ Masina 6 Molto più presente rispetto a Krejci, scende in campo con grande voglia ed è sicuramente il più vivace dei subentrati nei padroni di casa.)

Allenatore: Donadoni 6

Difensivamente la partita è perfetta. Ovviamente non sono molte le occasioni create contro la miglior difesa del campionato, ma sul campo i suoi ragazzi ha tenuto un buon equilibrio.

JUVENTUS

Audero 5.5

Ci pensa Taider a macchiargli l’esordio in Serie A che fino a quel punto sembrava doversi chiudere in maniera tranquillissima.

Lichtsteiner 6

In difesa non ha particolari problemi. Nel secondo tempo si rivela anche molto più offensivo e chiude bene la stagione dopo il problematico inizio.

Benatia 6

Rimane calmo anche quando la pressione avversaria si fa più alta e riesce ad anticipare spesso Destro.

Barzagli 7

Solida performance senza particolari sbavature. Per Cardiff i titolari potrebbero essere Bonucci e Chiellini, ma lui ha comunque dimostrato di essere pronto in ogni occasione.

Asamoah 6.5

Partita incoraggiante per tutto l’arco dei 90 minuti in entrambe le fasi: nel primo tempo manda anche Dyabala vicino al gol. Partita tranquilla anche in difesa dove non teme il confronto in velocità con Okwonkwo.

Marchisio 6

In impostazione fa il suo, ma senza incidere. L’unica pecca è il ritmo un po’ troppo basso, preoccupa leggermente la botta al ginocchio nel primo tempo, che lo ha costretto ad uscire nel secondo tempo. (Dal 56′ Pjanic 7 Con lui il ritmo sale tantissimo e sulla valutazione pesano i due passaggi che generano i due gol.)

Khedira 6.5

Fisicamente sembra essersi ripreso al meglio: sempre presente nei contrasti e anche piuttosto propositivo. Come Marchisio però, anche lui, fatica un po’ a velocizzare il palleggio. (Dal 59′ Mandzukic 6 Il suo ingresso crea un po’ di problemi agli avversari e lui non si rifiuta mai di lottare)

Cuadrado 5.5

A ritmi così bassi fatica anche lui, che ha poche possibilità per accendersi, ma quando lo fa rimane comunque pericolosissimo

Dybala 7

Dopo un buon inizio diminuisce i movimenti e i compagni riescono poche volte a pescarlo tra le linee. Cresce nuovamente nel secondo tempo, dove mostra tutte le sue qualità nello stretto e trova anche il gol del pareggio in tap-in. (Dal 78′ Kean 6.5 Chiusura di stagione da sogno, con un gol nel recupero e un quarto d’ora dove ha fatto capire cosa Allegri ha visto in lui.)

Sturaro 6

Partita sufficiente nel complesso, con qualche difficoltà sulla fascia, ma il solito sacrificio in fase di non possesso.

Higuain 5.5

Si fa trovare diverse volte dai compagni, ma è meno cinico del solito e non trova il gol per chiudere il campionato, anche per merito dei centrali rossoblui

 Allenatore: Allegri 6

Dopo un primo tempo a ritmi molto bassi, è stata ottima la reazione dei suoi. Buone notizie da Khedira centrocampo, oltre alla solita attenzione difensiva.

SportFace