Lega Serie A e UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) scendono ancora una volta in campo insieme con la campagna di sensibilizzazione “Keep Racism Out” per combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione, non solo nel mondo del calcio e dello sport, ma “Insieme. Ovunque”. In occasione della 29ª e 30ª Giornata di campionato, infatti, saranno promosse numerose iniziative dedicate alla lotta al razzismo e ad ogni forma di discriminazione.
Con il messaggio “Keep Racism Out. Together. Everywhere”, infatti, la campagna della Lega Serie A punta ad allargare i propri confini e a prendere una posizione forte contro il razzismo anche al di fuori del mondo calcistico. In ogni stadio il podio portapallone, l’arco di allineamento dinanzi al quale tutte le squadre si schiereranno e la lavagna luminosa per le sostituzioni saranno personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa, inoltre i Capitani indosseranno una fascia dedicata e sulla manica destra delle maglie da gioco di tutti i calciatori sarà applicata la patch “Keep Racism Out”.
Sui maxischermi, invece, sarà trasmesso uno spot in cui la maglia iconica della campagna viene passata da un testimonial all’altro, e poi indossata, ripetendo il messaggio “Keep Racism Out. Together. Everywhere”, mentre lo speaker dello stadio leggerà un testo volto a sensibilizzare i tifosi presenti sugli spalti.
Nel pre e post gara, i dirigenti, mister e calciatori che si presenteranno ai microfoni per le interviste di rito, porteranno sulla propria giacca l’adesivo della campagna e leggeranno un breve appello contro il razzismo. Infine in televisione, in Italia e all’estero, andrà in onda una grafica dedicata all’iniziativa al momento del sorteggio del campo.
“Anche quest’anno rinnoviamo con forza il nostro impegno nella lotta al razzismo e a ogni forma di discriminazione dedicando due giornate di Campionato alla nostra campagna Keep Racism Out. Tante iniziative sono in programma su tutti i campi di Serie A TIM e sui canali di comunicazione di Lega Serie A e dei Club per sensibilizzare i milioni di appassionati, in Italia e nel mondo, sull’importanza di eliminare il razzismo dagli stadi e dalle nostre vite. Tanto è stato fatto, ma tanto c’è ancora da fare. Saremo sempre schierati in prima linea per trasmettere, con la forza comunicativa del calcio, i valori dell’inclusione, del rispetto e dell’uguaglianza, principi fondamentali dello sport”, ha dichiarato il Presidente di Lega Serie A, Lorenzo Casini.