[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Benvenuti nella nuova era della Serie A. Sabato 18 agosto alle ore 18 il pallone tornerà a rotolare, milioni di tifosi e appassionati torneranno ad esultare, a disperarsi per le imprese e i fallimenti delle squadre di appartenenza e torneranno gli elogi e le polemiche. Ma con un format totalmente diverso. Per il triennio 2018/2021 i diritti tv sono stati assegnati a Sky Sport e a Perform che trasmetteranno rispettivamente sette e tre partite di ogni giornata di campionato. Ma come si sceglieranno le partite? E i big match? E le partite che si giocheranno nei turni infrasettimanali? Proviamo a spiegarvi tutto.
FASCE ORARIE – Su trentotto giornate ben ventotto si disputeranno con delle fasce orarie già definite: dalla quarta giornata di campionato si partirà con il seguente “spezzatino”: sabato ore 15 (una partita), sabato ore 18 (una partita), sabato ore 20:30 (una partita), domenica ore 12:30 (una partita), domenica ore 15 (tre partite), domenica ore 18 (una partita), domenica ore 20:30 (una partita) e lunedì 20:30 (una partita). In questo caso la suddivisione tra Sky e Perform/Dazn è già stabilita: Sky avrà diritto di trasmissione per tutte le partite tranne per l’anticipo del sabato sera, l’anticipo della domenica a pranzo e una delle tre partite di domenica ore 15. Queste tre partite in queste ventotto giornate saranno trasmesse da Dazn. Poi ci sono dieci giornate di campionato (la prima, la seconda, la terza, la sesta, la diciassettesima, la diciottesima e la diciannovesima d’andata oltre all’undicesima, alla quattordicesima e alla diciannovesima di ritorno) che avranno meno di otto slot orari a giornata.
ECCEZIONI – Le prime tre giornate (19 agosto, 26 agosto e 2 settembre) avranno orari diversi per via della situazione climatica e avranno queste fasce orarie: sabato ore 18 (una partita), sabato ore 20:30 (una partita), domenica ore 18 (una partita), domenica ore 20:30 (sei partite) e lunedì ore 20:30 (una partita che nel caso della terza giornata diventerà anticipo del venerdì per i successivi impegni delle Nazionali). Per quanto riguarda le tre giornate natalizie (22-26-29 dicembre che corrispondono alle giornate 17-18-19) lo schema sarà il seguente: una partita alle 12:30, sette partite alle 15:00, una partita alle 18:00 e una partita alle 20:30. Altro discorso ancora per quel che riguarda i due turni infrasettimanali (26 settembre e 3 aprile, sesta giornata di andata e undicesima di ritorno): si giocherà martedì ore 21 (una partita), mercoledì ore 19 (una partita), mercoledì ore 21 (sei partite), giovedì ore 21 (una partita) e un altro match verrà collocato martedì alle ore 19 oppure giovedì alle ore 19. Infine per l’ultima giornata di Serie A tutte le partite si dovranno giocare in contemporanea alle 20:30, ma qualora non fosse obbligatoria la contemporaneità le partite potranno essere disputate in più blocchi, fino ad un massimo di tre in due giorni.
ASSEGNAZIONE SKY-DAZN – La domanda sorge spontanea: per queste dieci giornate come verranno suddivise le partite tra Sky e Dazn? Situazione imprescindibile è che la pay-tv di Murdoch abbia sette partite e Dazn tre. Detto ciò, questo è uno dei casi che rientra nei “Pick”, quindi Sky e Dazn sceglieranno le partite con un’ordine ben definito: Sky-Dazn-Sky-Sky-Dazn-Sky-Sky-Sky-Sky-Dazn. Quindi Sky sceglierà la partita che ritiene più importante, Dazn a ruota sceglierà la seconda partita e così via seguendo questo ordine.
I 20 BIG MATCH – Discorso diverso invece per i 20 big match. Nei dieci giorni dopo il sorteggio dei calendario Sky e Dazn si ritroveranno in Lega (la riunione dovrebbe essere martedì 31 luglio) per la scelta condivisa dei 20 big match. Una volta individuate le venti partite più importanti del campionato, anche qui si passerà alla fase della scelta dei “Pick”. Questo l’ordine di scelta per le 20 partite: Sky-Sky-Sky-Sky-Dazn-Sky-Sky-Sky-Sky-Dazn-Sky-Sky-Sky-Sky-Dazn-Sky-Sky-Sky-Sky-Dazn. Dunque la tv di Murdoch avrà diritto a scegliere le 4 partite che riterrà più importanti del campionato e la quinta sarà invece ad opera di Dazn. Ogni assegnatario attribuirà a ciascuna partita selezionata lo slot orario preferito tra quelli previsti dal pacchetto acquisito (per esempio Sky non potrà scegliere il sabato sera). Ma cosa succede se Sky, ad esempio, sceglie un big match per domenica alle ore 20:30 e poi la partita non si potrà disputare in quella data perché una o entrambe le squadre saranno impegnate nel martedì successivo in Champions League? In questo caso la partita verrà anticipata d’ufficio a sabato alle ore 18:00, slot che comunque detiene Sky.
DOMENICA ORE 15:00 – Sky potrà anche scegliere le due partite da trasmettere quando ci saranno tre gare in contemporanea domenica alle ore 15. Dopo che la Lega avrà scelto quali match mettere in calendario nell’orario pomeridiano nelle 28 giornate che prevedono otto differenti slot, la pay-tv di Murdoch avrà diritto di scelta, mentre Dazn sarà semplice spettatrice perché dovra accontentarsi della terza e ultima partita lasciata scoperta da Sky. Benvenuti nel nuovo mondo della Serie A.