[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Nicola Rizzoli, designatore degli arbitri di Serie A, è intervenuto alla trasmissione “Radio Anch’io Sport” su Rai Radio 1 per commentare l’operato dei direttori di gara nella prima giornata di campionato. “Indubbiamente ci sono stati errori, fanno parte del nostro mestiere anche se non si dovrebbero fare – ha affermato l’ex fischietto internazionale -. Dobbiamo analizzare e capire il perché di questi errori e cercare di non ripeterli. Alla partenza ci aspettavamo di fare meglio, qualcosa però non ha funzionato, soprattutto nella collaborazione tra arbitro e VAR, questo è evidente”.
SU MASSA E VALERI – “Se vanno fermati? Non ho mai fatto queste cose ma un allenatore seleziona i propri giocatori e seleziona chi mandare in campo. Prenderemo la decisione di far arbitrare chi sta meglio dal punto di vista psicofisico. Sicuramente ho parlato con loro, sono i primi a essere dispiaciuti e arrabbiati con loro stesso. La gestione della partita è stata sbagliata e quando ti prepari bene e poi commetti errori è dura accettarlo. Purtroppo è successo anche se non dovrebbe capitare, ma ripeto, sono i primi a essere rammaricati”.
[the_ad id=”668943″]
SUL NUOVO REGOLAMENTO – “I cambiamenti fanno sempre un po’ paura, quelli che l’IFAB ha apportato mirano a rendere il calcio il più corretto e più semplice possibile. Bisogna però fare più chiarezza, all’inizio c’è confusione ma è normale, ci vuole un po’ di tempo quando il cambiamento è così grande. La regola che ha impattato di più è quella relativa al fallo di mano, ci vorrà tempo per comprendere tutto al meglio. Ci dobbiamo adattare e comprendere. Nella prima giornata ci sono stati errori, la regola è molto più oggettiva ma resta sempre la possibilità di decidere per l’arbitro”.
[the_ad id=”676180″]