Al Renzo Barbera di Palermo arriva l’Udinese: il posticipo della decima giornata è un vero e proprio scontro salvezza. A spuntarla sono i ragazzi di Del Neri: i padroni di casa, grazie al solito Nestorovski, passano in vantaggio, ma vengono ripresi prima e sorpassati poi rispettivamente da Thereau e Fofana (doppietta). L’Udinese sale dunque a quota 13 e si allontana dalla zona calda, mentre affossa il Palermo che resta, con 6 punti, al penultimo posto in coabitazione con l’Empoli.
Palermo (4-2-3-1)
Posavec 6.5
Il classe ’96 da sicurezza e si fa trovare sempre pronto, soprattutto sulle conclusioni da fuori.
Rispoli 6
Tanta sostanza sulla corsia di destra.
Cionek 6
Il brasiliano è attento dietro e lucido nel far ripartire l’azione.
Goldaniga 6
Interviene sempre puntualmente.
Pezzella 5.5
All’esordio in Serie A il classe ’97 fa fatica: le incursioni bianconere avvengono soprattutto nella sua corsia (dal 60’ Chochev 5.5: non un grande impatto sul match).
Hiljemark 5.5
In mezzo al campo fa valere poco il suo tasso tecnico, sbagliando qualche pallone di troppo e sparendo dal gioco col passare dei minuti.
Gazzi 5.5
Indecisione fatale in occasione del goal di Thereau: è troppo distante dal compagno di reparto, così la palla passa là dove non dovrebbe (dall’81’ Quaison: sv).
Embalo 6
Il guineano classe ’94 cresce col passare dei minuti sulla corsia di destra, arrivando a creare occasioni pericolose.
Diamanti 6.5
Pericoloso tra le linee: ogni volta che tocca palla, può nascere qualcosa di pericoloso. Utile ai suoi anche in fase di impostazione. (dal 60’ Sallai 4: entra, rimedia due gialli in venti minuti ed esce. Il ragazzino ungherese non poteva immaginare un esordio peggiore).
Aleesami 5.5
Si vede sulla corsia di sinistra, ma è poco deciso a cercare il fondo e concretamente crea pochi pericoli.
Nestorovski 6.5
Sfrutta un errore della difesa avversaria, crea la prima vera occasione del match e, complice una deviazione, sblocca il match: il bomber macedone è essenziale per questo Palermo. Mette lo zampino in ogni occasione rosanero.
Udinese (4-3-3)
Karnezis 6
Mai particolarmente impegnato. Incolpevole in occasione del goal subito, mandato fuori causa da una deviazione.
Widmer 6
È sua la sfortunata deviazione che spiazza Karnezis sul tiro di Nestorovski.. Per il resto il bianconero è propositivo sulla corsia di destra, proponendosi in più volte in avanti come in occasione dell’assist per il goal del pareggio. Graziato però da Orsato, che gli risparmia il secondo giallo.
Danilo 6
Ordinaria amministrazione
Angella 4.5
Gravissima la sua ingenuità, che consegna palla a Nestorovski e gli permette di involarsi verso la porta.
Felipe 5.5
Buon match in fase di impostazione, ma dietro spesso non regge il passo di Embolo.
Fofana 7.5
L’ex Bastia in mezzo al campo si dà da fare, lavorando palloni e giocando con personalità. Decisamente il migliore dei suoi. Corona la sua prestazione con una splendida doppietta (i suoi primi goal in A) che vale i tre punti.
Kums 5.5
Cerca di mettere ordine in mezzo al campo e di avviare la manovra. Non sempre con successo (dal 65’ De Paul 5.5: non incide particolarmente).
Hallfredsson 5.5
Non entra mai nel vivo del gioco.
Matos 6
L’ex Carpi è sempre fastidioso per la difesa rosanero, ma non riesce mai ad incidere. Bravo anche in fase di copertura (dal 54’ Badu 6.5: si piazza in mezzo al campo e da un buon contributo in fase di interdizione. Fornisce l’assist per il secondo goal di Fofana).
Thereau 6.5
Bravo, alla prima occasione disponibile, a non sbagliare: stop e tiro in area a trafiggere l’incolpevole Posavec. Colpisce un palo con un preciso e potente tiro a giro nel finale. (dall’88 Jankto: sv).
Zapata 5.5
Il colombiano si nota troppo poco.