[the_ad id=”676180″]
Importante novità legata a Open Var, la trasmissione su Dazn che analizza gli episodi arbitrali con i colloqui esclusivi tra arbitro e Var. Se fino allo scorso episodio, ufficialmente per attendere le decisioni del giudice sportivo, la prassi era quella di mostrare i video e analizzare gli episodi del turno precedente, dalla venticinquesima giornata di Serie A si cambia e saranno analizzati, a cominciare da domenica sera in Sunday Night Square, direttamente gli episodi dell’attuale turno di campionato appena concluso: “In linea con la progettualità prevista già ad inizio stagione, che ha permesso di approfondire le decisioni arbitrali della settimana precedente, con il girone di ritorno la partnership siglata tra FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Aia, Associazione Italiana Arbitri, e DAZN, con la collaborazione della Lega Serie A, entra ora nella seconda fase, andando a rafforzare ulteriormente l’obiettivo editoriale con cui è nata: diffondere una maggiore informazione e conoscenza del regolamento di gioco e delle decisioni arbitrali attraverso una totale trasparenza”.
Come viene spiegato in un comunicato, “a partire da Torino-Lecce di questa sera, le valutazioni arbitrali relative a quanto di più interessante è stato raccolto sul campo durante la giornata di campionato in corso, inclusa l’analisi di eventuali episodi relativi alla partita delle 18:00 di domenica, verranno approfondite – attraverso gli audio esclusivi dei colloqui degli arbitri e dei Video Assistant Referees, abbinati alle immagini – e analizzate live in esclusiva su Dazn durante il programma Sunday Night Square, insieme ad un rappresentante Aia presente in studio e alla Squad di Dazn”.
Così il CEO di Dazn Italia, Stefano Azzi: “Finestre come Open Var di Dazn, realizzato con Figc e Aia e grazie alla collaborazione con Lega Serie A, sono capaci di trasportare il tifoso al centro dell’evento, rendendolo più protagonista. Lo dimostra l’enorme successo che ha riscosso il format a livello di numeri: dal lancio a oggi, gli episodi approfonditi in diretta e fruiti on demand in app o sulle piattaforme social di Dazn, hanno totalizzato oltre 17 milioni di views cumulate. Numeri importanti che non fanno altro che confermare l’interesse degli appassionati di calcio e il valore di un format come questo, nato per diffondere una conoscenza approfondita di un aspetto fondamentale del calcio che appassiona tutti”.
Soddisfatto il presidente della Figc, Gabriele Gravina: “La Figc crede molto in questo progetto e i risultati confermano il grande interesse e il coinvolgimento positivo del pubblico e degli addetti ai lavori. Insieme all’Aia, che si è resa disponibile a realizzare un contenuto così innovativo e unico nel suo genere a livello mondiale, e grazie a Dazn, con la collaborazione della Lega Serie A, stiamo esplorando nuove modalità di comunicazione con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della cultura sportiva e della conoscenza delle regole nel mondo del calcio”.
Gli fa eco il presidente dell’associazione italiana arbitri, Carlo Pacifici: “Le puntate andate in onda fino ad oggi, hanno permesso al pubblico di comprendere alcuni aspetti particolari del Regolamento e ascoltare le comunicazioni tra l’arbitro e la Sala Var di Lissone. La strada è quella giusta. Siamo quindi lieti di proseguire ed ampliare questo progetto, realizzato insieme a Figc, per aprire sempre di più il mondo arbitrale a tutti gli appassionati di calcio e contribuire ad una crescita della cultura sportiva”.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]