Al San Paolo finisce 3-1 per il Napoli, che continua a far bene dopo l’accesso ai gironi di Champions League e i primi tre punti conquistati in campionato. La rimonta si realizza grazie ai gol di Zielinski, Mertens e Rog. Per gli uomini di Gasperini va in rete Cristante. Il tecnico neroazzurro nonostante la sconfitta ritrova una buona Atalanta. Di seguito le pagelle del match.
NAPOLI
Reina 6
Incolpevole sul gol subito. Le conclusioni che seguono non lo impensieriscono.
Maggio 5
Sulla fascia trova molta difficoltà a contenere le avanzate di Gosens e gli inserimenti di Gomez. Non è attento su angolo e Cristante insacca.
Albiol 6
Quando il Napoli è in difficoltà è l’unico che riesce a mantenere i nervi saldi, chiudendo l’offensiva avversaria con un ottima gestione della palla.
Koulibaly 6
Fisicamente non perde mai un contrasto ma pecca di lucidità quando è sotto pressione. Nonostante ciò mantiene su un buon livello la sua prestazione.
Ghoulam 6
Raggiunge sempre il fondo, ma non c’è mai un compagno pronto a sfruttare i suoi palloni.
Zielinski 7
Si propone spesso ai compagni, cerca il dribbling e la finalizzazione da fuori area. Segna un bellissimo gol che restituisce il fiato ai tifosi del Napoli. Il migliore del centrocampo azzurro. (’74 Rog 6.5 Entra in campo e segna il suo primo gol in Serie A, tutto molto facile).
Jorginho 5
Nella prima frazione di gioco è un fantasma, nella seconda anche e infatti viene sostituito. (’66 Diawara sv.)
Hamsik 5
Soffre l’alta intensità bergamasca e perde molti palloni. A tratti sembra disorientato, non riuscendo mai ad incidere sul match. (’58 Allan 6 entra in campo nel momento migliore del Napoli e ne approfitta, alimentando la fase offensiva partenopea).
Callejon 5.5
Un ottimo Gosens e tanta confusione sono il risultato di una partita non positiva.
Mertens 6.5
I compagni non lo aiutano e lui ne risente. Prova ad attaccare con delle proprie iniziative, ma il nervosismo lo fa sbagliare. Alla fine arrivano un gol che non può sbagliare e un assist, facendosi perdonare tutto dai tifosi.
Insigne 6
Quando la squadra è in difficoltà diventa invisibile, poi Zielinski lo accende e confeziona l’assist per il gol della rimonta.
Sarri 6
La squadra del primo tempo non sembrava la sua. Zielinski riaccende la voglia di fare bene e tutto ad un tratto sembra svanire nel nulla quella confusione che rischiava di costare caro.
ATALANTA
Berisha 6
Riesce ad essere incisivo sui palloni alti e nelle uscite fuori dall’area di rigore. Subisce tre gol, sui cui può fare poco.
Toloi 6.5
In area è sempre presente, non permette a nessun pallone di passare. Insieme ai suoi compagni riesce a contrastare il tridente azzurro fino al gol del pareggio.
Palomino 6
Marca a uomo Mertens e riesce a contenerlo per tutta la prima fase di gioco. Nonostante il risultato, torna a casa con una buona prestazione
Masiello 7
Un pericolo costante su ogni calcio d’angolo a proprio favore. Vince ogni contrasto e aiuta la squadra nella ripartenza. Dopo lo svantaggio cala, ma non viene macchiata l’ottima gara.
Hateboer 6
Gioca una partita ad altissimi ritmi, riuscendo spesso a trovare il fondo per un cross al compagno. (’80 Cornelius sv.)
Cristante 6.5
Segna il gol del vantaggio bergamasco. Con i suoi inserimenti sulle ripartenze è tra gli uomini più pericolosi della Dea. (’63 Kurtic 5 Troppo nervosismo lo porta a sbagliare e a commettere falli inutili).
Freuler 5.5
Tra gli uomini del centrocampo è quello meno in evidenza. Resta per tutta la partita nell’anonimato.
Gosens 6.5
Aiuta in fase offensiva e svolge un ottima partita in copertura. Compie un intervento miracoloso su Callejon nel primo tempo, salvando un gol fatto.
Ilicic 6
Con il suo dribbling e un ottimo tiro da fuori area è una delle soluzioni offensive di Gasperini. Con l’uscita dal campo di Petagna si alza e riesce ad arrivare alla conclusione con maggiore semplicità, non riuscendo per ad essere decisivo.
Petagna 6
Protegge bene il pallone, permettendo ai compagni di poterlo sostenere. Continua a mancare quel qualcosa in più sotto porta. (46′ De Roon 6 con lui in campo cambia l’assetto tattico, smista bene i palloni a centrocampo e restituisce ordine)
Gomez 6.5
Quando ha la palla sui piedi è sempre pericoloso. Un assist da angolo e la tanta voglia di fare lo confermano il leader di questa squadra.
Gasperini 6.5
Nonostante i problemi con Spinazzola e l’assenza di Caldara, schiera in campo una formazione che mette in difficoltà i padroni di casa. Dopo un avvio non convincente, nonostante la sconfitta, oggi si è rivista l’Atalanta della scorsa stagione.