Alla prima partita a San Siro il Milan vince 2-1, soffrendo contro un ottimo Cagliari. I giocatori rossoneri iniziano bene: il possesso palla veloce e i cambi di gioco portano al secondo gol in campionato di Patrick Cutrone. Ma i giocatori di Rastelli cominciano ad imporre il loro gioco e trovano il pareggio con Joao Pedro. Grazie alle qualità di Suso, il Milan riesce a portare a casa tre punti preziosi.
Nonostante il Var, diverse occasioni da ambo le parti faranno discutere. Il match si chiude dopo 9 minuti di recupero.
MILAN
Donnarumma G. 6,5
Se il Milan tiene il vantaggio alla fine del primo tempo, è merito suo. Positivo anche nella seconda frazione di gioco, salvando di nuovo il risultato.
Conti 6
Si sovrappone sempre all’esterno spagnolo sulla fascia destra e lo fa bene. Ma quando il Cagliari cresce, si trova in difficoltà e si fa saltare spesso.
Musacchio 5,5
Seppur Sau e Farias dialoghino velocemente, risulta in anticipo rispetto ai due. Quando deve portare palla, fa errori banali. Può migliorare in queste occasioni.
Bonucci 6
Come l’altro difensore centrale, fa gli straordinari poiché i tre attaccanti avversari giocano bene e in velocità. La precisione però nei piedi non gli manca.
Rodriguez 5,5
Comincia bene come tutto il Milan. Si ritrova successivamente a contenere Padoin da solo e questo gli crea dei problemi.
Kessiè 5
Cala rispetto alle uscite precedenti. Non riesce a superare il centrocampo sardo e in fase difensiva sbaglia troppo. È un suo errore di distrazione che porta al pareggio. Negli ultimi 20 minuti si impegna per farsi perdonare.
Montolivo 6,5
Torna titolare l’ex capitano rossonero e disputa una buona gara. Il suo aiuto alla difesa rossonera è essenziale e riesce a smistare bene la palla. Il migliore dei suoi nell’arco dei 90 minuti.
Calhanoglu 5
Nel primo tempo è l’unico che non sia entrato in partita. Non aiuta Rodriguez per le incursioni di Padoin e tiene troppo palla. (62’ Biglia 6: prima partita in campionato per l’argentino. Con lui in campo, il gioco è più ordinato. Forse il Milan aveva bisogno di lui dall’inizio.)
Suso 6,5
Fa una bellissima giocata sul primo gol rossonero, dando al suo compagno un assist perfetto. Segna il secondo gol: un calcio di punizione pennellato.
Cutrone 6,5
Sempre lui. Marcatore anche nella seconda partita di campionato con un movimento da centroavanti. Si vede meno quando la squadra cala. (77’ Kalinic 5,5: prima partita anche per l’ultimo acquisto di Mirabelli e Fassone. Poteva fare sicuramente di più.)
Borini 5,5
È costretto a sacrificarsi facendo ciò che Calhanoglu non fa. Ha l’occasione però di segnare su una ripartenza uno contro uno con Padoin, ma trova di fronte un grande Cragno. (93’ Antonelli s.v.)
All. Montella 5
Il suo Milan inizia bene, trovando il gol. Poi però subisce il gioco avversario e rischia il pareggio più volte. Una squadra da rivedere, soprattutto per la lentezza della manovra.
CAGLIARI
Cragno 6
Incolpevole sul gol di Cutrone. Tiene il Cagliari in partita parando un tiro di Borini dopo una ripartenza. Non può nulla neanche sulla pennellata di Suso nel secondo tempo.
Padoin 6
Ad inizio gara trova difficoltà nel contenere soprattutto Rodriguez. Però la squadra sarda cresce e lui ha la possibilità di spingere. (83’ Farago s.v.)
Andreolli 5,5
Si fa sfuggire Cutrone in occasione dell’1-0. Rispetto al suo compagno di reparto, sembra essere meno sicuro. Ma la prestazione rimane positiva.
Pisacane 6
Anche lui colpevole in occasione del primo gol. Poi cresce e riesce ad anticipare le giocate dell’avversario.
Capuano 5
Contenere Suso sta diventando sempre più complesso e Capuano lo sa. Se la cava perché sfrutta la giornata no della formazione di Montella.
Ionita 5,5
Nella seconda parte del primo tempo aiuta la manovra d’attacco della squadra di Rastelli.
Cigarini 6
Presente nell’aiutare la propria difesa ma bravo anche ad essere di supporto ai compagni quando attaccano.
Barella 6,5
Chiude sulle incursioni di Conti e Kessiè, ma riesce ad essere protagonista anche di azioni in area rigore avversaria. Nonostante i crampi, tiene duro e rimane in campo. Bella la sua prestazione.
Joao Pedro 6,5
Appena vede uno spiraglio, calcia in porta; non sempre preciso, tuttavia crea qualche momento di panico a Donnarumma. Segna il gol del pareggio spiazzando il giovane portiere del Milan. Esce per infortunio. (76’ Cop 6: subentra bene nella gara.)
Farias 6
Affianca Sau nell’11 titolare, ma si defila sull’esterno, portandosi con sé Musacchio. Esce per stanchezza. (85’ Cossu s.v.)
Sau 6,5
Dopo una bella azione di contropiede prende il palo beffando Donnarumma. Le sue qualità tecniche fanno in modo che il Cagliari metta pressione sulla difesa avversaria.
All. Rastelli 6,5
Si presenta a San Siro con una formazione offensiva, che però deve stare attenta a non concedere spazi agli avversari. Subisce nei primi minuti del primo tempo, subendo il gol, però poi i suoi giocatori impongono il loro gioco.