Serie A

Serie A, Juventus: il pagellone del girone d’andata

Massimiliano Allegri - Foto Antonio Fraioli

La Juventus ha già posto le basi per il sesto scudetto consecutivo. Un girone d’andata con tre sconfitte, ma con nessun pareggio e tante, tantissime vittorie. La squadra di Massimiliano Allegri ha vinto partite importantissime contro Napoli, Roma e Torino e adesso deve amministrare il vantaggio nel girone di ritorno potendo guardare anche con ottimismo alla Champions League. Ecco tutti i voti di tutti i giocatori della rosa juventina.

PORTIERI

Buffon 7
Nonostante l’età avanzi, il numero uno della Juventus e della Nazionale si dimostra tra i top d’Europa. Decisive le sue parate in Champions League contro Siviglia e Lione, Gigi Buffon trascina la sua squadra da vero leader e capitano.

Neto 6
Quando chiamato in causa si è sempre fatto trovare pronto.

DIFENSORI

Barzagli 6.5
Spesso impeccabile in fase difensiva, ha dovuto fare i conti con qualche acciacco di troppo dovuti all’età. Rimane uno dei migliori difensori italiani in circolazione.

Bonucci 7
Ancora una volta in rete in match importanti (Napoli e Siviglia), è il vero leader e regista difensivo dei bianconeri. Non a caso la sua assenza causa infortunio si sta facendo sentire.

Chiellini 6.5
I suoi piedi non saranno eccezionali ma anche in questa fase di stagione ha contribuito con la sua prestanza fisica e bravura nella marcatura.

Evra 5
Il francese non è più quello di una volta. La sua condizione non ottimale ha pesato sulla corsia di sinistra tanto da essere scalzato da Alex Sandro e non più utilizzato con la stessa frequenza dello scorso anno da Massimiliano Allegri. Non ultima la partita di Supercoppa Italiana in cui ha letteralmente patito l’esuberanza di Suso.

Rugani 6.5
Allegri è stato bravo a coccolarlo, istruirlo e inserirlo gradualmente tra i titolari. Lui dal canto suo ha risposto con ottime prestazioni sul campo (vedi Roma), non solo per via dei goal segnati sia in campionato che in Champions League.

Benatia 5.5
Da lui ci si sarebbe aspettato qualcosa di più. Tanti problemi fisici e prestazioni non all’altezza del nome che porta.

Lichtsteiner 6
Escluso inizialmente dalla lista UEFA, Allegri ha iniziato a rimpiangere la scelta dopo le prestazioni non soddisfacenti del collega di reparto brasiliano. Il suo apporto sulla fascia rimane però non sufficiente.

Dani Alves 5
Un inizio di stagione altalenante in un campionato che non ha ancora imparato a conoscere. Bene in fase di spinta, pecca e non poco in quella difensiva. L’infortunio recente l’ha in parte esentato da un giudizio ancora più negativo.

Alex Sandro 7
Uno dei migliori terzini sinistri al mondo. Esuberante quanto basta quando spinge, è migliorato di gran lunga anche in copertura grazie alla forza fisica e alla lettura del gioco avversario. Una vera e propria spina nel fianco.

CENTROCAMPISTI

Marchisio 5.5
Tornato da un grave infortunio a fine ottobre, il Principino è rientrato a pieno regime nel centrocampo bianconero da qualche settimana. Nonostante la differenza con Hernanes sia evidente, la forma non è quella a cui ci ha abituato in passato.

Pjanic 5
Bene dal punto di vista realizzativo, molto meno sul piano del gioco. Il bosniaco è spesso avulso dal gioco di Allegri dimostrando di non essere ancora ben integrato negli schemi del tecnico toscano. Trequartista o mezzala?

Khedira 6
Ottimo inizio di stagione con i goal alla Fiorentina e alla Lazio, è andato via via calando fisicamente senza però incorrere come in passato ad infortuni pesanti.

Sturaro 5.5
Anche lui al rientro da un infortunio, ha faticato e non poco a ritagliarsi un posto in squadra. Ottima prestazione contro la Roma ma non basta. I piedi non sono educati ma la sua grinta e tenacia in mezzo al campo risultano indispensabili in un centrocampo leggerino.

Lemina 5
Il suo nome in estate è stato accostato a più club stranieri salvo poi rimanere in bianconero. Sparito dai radar a novembre dopo l’espulsione di Lione in Champions, il giocatore del Gabon è riapparso in campo da poche settimane. Da lui ci si aspetta molto di più.

Hernanes 5
Molte partite a inizio stagione per l’assenza di Marchisio, il brasiliano è andato via via crescendo nonostante tanti errori in fase di impostazione.

Asamoah sv
Pochi incontri e tanti infortuni. Ingiudicabile.

Cuadrado 6
Il colombiano è capace di spaccare le partite come pochi. Allegri lo ha spesso tenuto in panchina come freccia nel proprio arco ma lui non è stato esattamente incisivo come ci si sarebbe aspettato.

ATTACCANTI

Higuain 6.5
I goal pesanti non sono mancati ma dopo la cifra pagata dalla Juventus da lui ci si aspetta ancora di più, non solo in fase realizzativa. La condizione fisica è ancora lontana da quella ottimale.

Dybala 7
L’argentino dimostra giorno dopo giorno di avere un futuro da fuoriclasse. L’infortunio lo ha però condizionato nell’ultima parte di 2016 tanto da mancare il goal vittoria in Supercoppa contro il Milan e da farsi parare il rigore da Donnarumma nella medesima partita. Quanto basta per perdere mezzo punto nel voto complessivo.

Mandzukic 7.5
I goal non sono all’altezza di un grande attaccante ma lui compensa e abbondantemente col sacrificio e la grinta in campo. Un difensore aggiunto, nonché trascinatore ed esempio per i suoi compagni di squadra.

Pjaca sv
Minutaggio insufficiente per giudicarlo visto anche il serio infortunio avuto in Nazionale che lo ha tenuto fermo ai box per diverso tempo.

SportFace