[the_ad id=”445341″]
La lotta per il settimo posto in Serie A è più viva che mai. Sei squadre in tre punti ambiscono ad un piazzamento che dovrebbe garantire la qualificazione alla prossima Conference League 2023/2024. Ma mai come questa volta il condizionale è d’obbligo vista la situazione in Coppa Italia e in Conference League. Andiamo a vedere cosa dice il regolamento.
LA CLASSIFICA DELLA SERIE A
- Napoli 59
- Inter 44
- Atalanta 41
- Milan 41
- Roma 41
- Lazio 39
- Torino 30
- Udinese 30
- Monza 29
- Bologna 29
- Juventus 29 (-15)
- Empoli 27
- Fiorentina 24
- Lecce 24
- Sassuolo 24
- Salernitana 21
- Spezia 19
- Hellas Verona 17
- Sampdoria 11
- Cremonese 8
REGOLAMENTO – Le prime quattro classificate si qualificano per la prossima Champions League, la quinta per l’Europa League e la sesta classificata per la Conference League. Questo perché la settima squadra proviene dalla Coppa Italia: chi infatti vince la Coppa Nazionale ha diritto ad un posto alla prossima Europa League. Ma nella stragrande maggioranza dei casi a vincere la Coppa Italia è una squadra che è già tra le prime sei classificate, motivo per cui scala un posto in classifica e la settima del campionato vola in Conference League. Ma quest’anno potrebbe non essere così, anzi: le probabilità sono alte. Infatti, al momento, tre delle quattro squadre arrivate in semifinale non figurano tra le prime sei: Juventus, Fiorentina e Cremonese. E una delle ultime due giocherà sicuramente la finale contro la vincente di Inter-Juventus. Nel caso in cui una tra Fiorentina e Cremonese dovesse vincere la Coppa Italia dunque la settima in campionato non si qualificherà per l’Europa.
CAPITOLO JUVENTUS – Un capitolo a parte merita la Juventus. I bianconeri, nonostante la penalizzazione, sono ad un punto dal settimo posto e sul campo non dovrebbero avere problemi a raggiungere quantomeno la Conference League. Ma la stagione dei bianconeri, con tutta probabilità , si deciderà e si giocherà sui tribunali sportivi con il ricorso bianconero al Collegio di Garanzia dello Sport che verrà depositato nei prossimi giorni per la sentenza del -15 sul caso plusvalenze. E poi le possibili nuove inchieste sul tema stipendi. In ogni caso vincere la Coppa Italia darebbe la possibilità di giocare l’Europa League, a meno di un provvedimento restrittivo da parte dell’Uefa.
CAPITOLO COPPE – A complicare ancor di più la situazione per il settimo posto ci sono anche le coppe europee. Perché Juventus e Fiorentina hanno anche un’altra chance di qualificarsi per l’Europa: come? Vincendo rispettivamente l’Europa League e la Conference League. Vincere darebbe automaticamente il pass alla prossima Champions League per la Juventus e alla prossima Europa League per la Fiorentina. Insomma chi arriva settimo deve sperare che l’Inter vinca la Coppa Italia e che Juventus e Fiorentina non sollevino un trofeo europeo. Altrimenti la corsa all’Europa sarà stata vana,
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]