“Si potrebbe pensare ad un turno di campionato per Santo Stefano, perché no“. Maurizio Beretta, presidente della Lega Serie A, propone un nuovo innesto per il calendario del massimo campionato. Il numero uno dei club della massima serie professionistica guarda agli altri paesi europei, in primis alla Premier League sempre in campo durante le feste natalizie e avanti anni luce rispetto all’Italia per quanto riguarda gli introiti dalla vendita dei diritti televisivi all’estero, ma anche per stadi, merchadising e persino per scommesse sportive.
Nella sua intervista al Corriere della Sera, Beretta, esaltato dal match fra Juventus e Milan a Doha per la Supercoppa italiana, vorrebbe esportare ancor di più il calcio italiano all’estero : “Non si può pensare che il calcio resti nei confini domestici. Sulle orme della Premier League bisogna costruire un’offerta pensando ai tifosi che vanno allo stadio, a quelli che guardano la tv ed allo stesso tempo esportare il campionato per renderlo più importante e appetibile“.
Pensiero totalmente opposto quello del presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio: “Serie A a Natale? In Italia è sacro e va rispettato. Fatelo a Capodanno, alla Befana, a Carnevale o a Ferragosto ma nel periodo natalizio no. In quella settimana non si può giocare, ci si ritrova in famiglia. Siamo cristiani e tradizionalisti“. E sul discorso diritti tv esportando i match delle squadre italiane: “Non sono contrario ma serve una normativa, Infantino e Ceferin si devono mettere d’accordo“.