[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Lega Serie A ha deciso, ma serve l’ok del Governo e non è affatto scontato che questo possa arrivare: la data per la ripresa del campionato sarà quella del 13 giugno, almeno, questa è l’intenzione dopo il voto che ha visto quindici squadre favorevoli e cinque contrarie. Quest’ultime preferirebbero partire il 20 giugno, ovvero una settimana dopo, che potrebbe però fare tutta la differenza del mondo per varie ragioni. E’ dunque il caso di avanzare alcune ipotesi sulle date per la ripresa e formulare una sorta di calendario delle partite che tenga conto di tutti i paletti.Â
Quello principale lo ha stabilito la Uefa, che ha deciso di stoppare al 2 agosto, senza sé e senza ma, i campionati nazionali, che dunque dovranno chiudersi entro quella data. A meno, ovviamente, di deroghe e slittamenti, che però non è detto sarebbero concessi, anche in virtù del fatto che in Germania si riprende già il 16 maggio e Inghilterra e Spagna sembrano orientate per il 12 giugno: perché all’Italia dovrebbe essere concessa una deroga? L’altro paletto lo decide il Governo, e più semplicemente sarà il via libera per iniziare o meno: se non arriverà l’ok si andrebbe probabilmente verso la chiusura della stagione con cristallizzazione della classifica, in caso contrario si potrebbe effettivamente ricominciare a giocare.
Quando? Il 13 giugno sembra effettivamente una data realistica. Giocando ogni tre giorni in maniera schematica (domenica-mercoledì-sabato-martedì-venerdì ecc.) per disputare i tredici turni costituiti dalle dodici giornate rimanenti e dai quattro recuperi della 25a giornata basterebbero, calendario alla mano, circa 40 giorni per completare il campionato italiano e stabilire tutti i verdetti. E si potrebbe anche disputare la Coppa Italia: semifinali di ritorno a inizio luglio e finale a fine mese. Ma sembra più probabile che si giochi due volte a settimana, dunque con alternanza weekend e infrasettimanale in soluzione continua: in tal caso servirebbero 50 giorni, dunque bisognerebbe iniziare esattamente il 13 giugno e non oltre. Queste sarebbero delle date realistiche: 13-14 giugno, 16-17 giugno, 20-21 giugno, 23-24 giugno, 30 giugno – 1 luglio, 3-4 luglio (semifinali ritorno Coppa Italia), 7-8 luglio, 10-11 luglio, 14-15 luglio, 17-18 luglio, 21-22 luglio, 24 luglio (finale Coppa Italia), 26-27 luglio, 29-30 luglio, 2 agosto. Giusto in tempo. Iniziando il 20 giugno o in una data successiva non si potrebbe completare la stagione: i tanto decantati playoff, però, sembrano improbabili.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]