Serie A

Serie A, la corsa Champions è quasi finita: Juventus e Bologna qualificate, l’Atalanta quasi

Zirkzee e Motta
Zirkzee e Motta, Bologna - Foto Gianluca Ricci/IPA Sport/IPA

La corsa Champions League è praticamente finita. Con la vittoria dell’Atalanta sulla Roma, nel posticipo della trentaseiesima giornata della Serie A 2023/2024, i giochi sono quasi fatti: il Bologna e la Juventus sono aritmeticamente certi di giocare il nuovo format della massima competizione europea e raggiungono Inter e Milan. Come quinta squadra l’Atalanta è ad un passo, anzi a tre punti, dalla qualificazione aritmetica.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

3. Bologna 67 QUALIFICATA
4. Juventus 67. QUALIFICATA
5. Atalanta 63*
6. Roma 60
7. Lazio 59

*una partita in meno

I CALCOLI

I ragazzi di Gian Piero Gasperini hanno raggiunto quota 63 punti ed hanno ancora tre partite da giocare (Lecce, Torino e Fiorentina) e a Scamacca e compagni servono tre punti per l’aritmetica certezza. Infatti la Roma di Daniele De Rossi può chiudere al massimo a 66 punti e, in caso di arrivo a pari punti, la classifica premierebbe l’Atalanta per gli scontri diretti (pareggio all’Olimpico e vittoria a Bergamo).

Roma e Lazio, rispettivamente sesta e settima divise da un punto, possono anche sperare in questa combinazione: Atalanta vincente in Europa League e quinta in Serie A. A quel punto la sesta del campionato giocherebbe anche in Champions League e il duello sarebbe tra le due romane.

SportFace