In occasione della settimana d’azione contro il razzismo, anche la Lega di Serie A organizza una serie di iniziative per sensibilizzare tutto il pubblico sul tema. “Keep Racism Out” ha come obiettivo quello di combattere tutte le discriminazioni anche grazie alla collaborazione Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR). Dopo diverse iniziative sviluppate nel corso della stagione, dal 21 al 27 marzo l’evento entrerà effettivamente nel vivo coinvolgendo anche i 20 club del massimo campionato e alcuni dei campioni di ogni squadra.
Nella ventottesima giornata infatti i capitani di ciascun club indosseranno una fascia ad hoc per celebrare “Keep Racism Out”, così come un brand personalizzato caratterizzerà il podio porta-pallone, la lavagna per le sostituzioni e l’arco dove le squadre si schierano prima del fischio d’inizio. Ci saranno inoltre patch su tutte le maglie e calciatori e allenatori si presenteranno alla stampa nel post-partita con un adesivo dedicato alla campagna. Nei giorni che precedono i match un giocatore per ogni squadra lancerà un messaggio contro il razzismo, che sarà diffuso su tutti i canali social.
“Sappiamo che c’è ancora molto da fare per combattere il razzismo – spiega Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A – Abbiamo ricevuto in questi mesi tante indicazioni su come agire per educare i fan, vogliamo che la nostra sia un’azione costante che non conosca tregua.”