Il Chievo Verona può tirare un sospiro di sollievo. Dopo il Parma, anche la società veneta parteciperà regolarmente alla prossima stagione di Serie A. A differenza degli emiliani, i clivensi non avranno nemmeno un punto di penalizzazione per un deferimento che è stato giudicato improcedibile da parte del Tribunale Federale Nazionale. L’accusa era di plusvalenze fittizie, sia al Chievo che al Cesena. A quest’ultima sono stati invece inflitti 15 punti di penalizzazione nella stagione 2018/2019.
Inizialmente le due società erano accusate di aver contabilizzato delle plusvalenze fittizie nelle stagioni 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, e quindi di far apparire un patrimonio ben più alto di quello reale.
Ecco il comunicato da parte della FIGC:
“Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Roberto Proietti, ha dichiarato improcedibile il deferimento nei confronti della Società AC Chievo Verona Srl e, per l’effetto, restituisce gli atti alla Procura Federale. Accoglie il deferimento nei confronti della Società AC Cesena Spa, ed infligge una penalizzazione di punti 15 in classifica, da scontare nella stagione sportiva in corso 2018/2019, nel caso in cui la Società dovesse risultare iscritta a qualsivoglia campionato organizzato dalla FIGC”.