Serie A

Serie A, Caressa: “Impossibile non ripartire. Fondamentali i cinque cambi”

Fabio Caressa - Foto Sky
Come sarà il calcio post pandemia? Era importante anche per noi riprendere con il microfono. Senza pubblico il fattore campo conta meno. Evidentemente l’assenza dei tifosi si sente“. Esordisce così Fabio Caressa, telecronista Sky, in un’intervista a Libero in merito alla ripresa del calcio italiano. “In tv, abbiamo provato in Germania l’esperimento dei rumori di fondo registrati e personalizzati partita per partita, squadra per squadra, con lo “Sky Virtual Audio”. È un’opzione in più, in aggiunta all’audio originale. Ci stiamo preparando per riproporlo anche per la serie Aha aggiunto Caressa, “prima tutti nascondevano la bocca con la mano, ora devono stare attenti ai microfoni. Noi avremo le voci del campo in cuffia e dovremo usarle bene. In cabina di commento abbiamo sempre tra noi la scatola di commento, basterà spostare le sedie per rispettare il distanziamento“.

In campo è calcio vero? Si nota un po’ meno durezza nei contrasti: come se ci fosse più rispetto per l’avversario. Non penso sia paura del contagio, altrimenti meglio stare a casa. Vale anche per noi: non si può mica fare la telecronaca con la mascherinaha sottolineato il telecronista. Caressa ha parlato anche di quale sarà l’andamento dei match: “Senza proteste si allunga il tempo di gioco effettivo, i 5 cambi saranno fondamentali per tenere alto il ritmo. Chi partirà forte viaggerà sull’abbrivio. Sarà favorito chi sarà più in forma o farà girare di più la palla“.

Nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, Caressa ha sempre avuto fiducia che il campionato riprendesse: Era impossibile non ripartire. Il calcio è un comparto industriale e un elemento portante per la nostra immagine. Che danno sarebbe stato per il turismo far percepire un Paese ancora malato? In Francia c’è il caos e le squadre giocheranno le coppe dopo 5 mesi di stop“. “Da noi il presidente Figc Gravina non ha mai forzato la mano, ha cercato il dialogo col ministero dello Sport ed è riuscito a smuovere la situazione” ha concluso il telecronista.

SportFace