[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il calcio italiano è pronto (forse) per la ripartenza. Inizia una settimana importante per il campionato di Serie A con la ripresa degli allenamenti collettivi. Ma attorno alla ripresa c’è tanta incertezza e i club variano i propri programmi tra chi andrà in ritiro presso il proprio Centro sportivo, chi riprenderà gli allenamenti collettivi e consentirà ai calciatori di tornare a casa e chi, invece, proseguirà (o comincerà) gli allenamenti in via individuale. Di seguito la situazione dei 20 club di Serie A alla vigilia del fatidico lunedì 18.
AGGIORNAMENTO ORE 20:00 – Stando a quanto riportato dall’Ansa, il Comitato tecnico scientifico non ha ancora validato le linee guida per gli sport di squadra. La validazione da parte del Cts potrebbe avvenire probabilmente domani e secondo il punto E del nuovo Dpcm finché non c’è il visto del comitato valgono le regole precedenti.
LA SITUAZIONE PER I 20 CLUB DI SERIE A
ATALANTA: I bergamaschi riprenderanno gli allenamenti martedì 19 maggio, ancora sconosciuti i dettagli su orari e organizzazione delle sessioni sul campo al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Gli allenamenti individuali, su base volontaria, erano ricominciati lo scorso 5 maggio.
BOLOGNA: Dopo due settimane di sedute individuali, lunedì 18 maggio il Bologna al Centro tecnico di Casteldebole inizierà gli allenamenti di squadra. Seppur con i giocatori distanziati, senza partitelle o contatti, gli allenamenti rossoblù da domani saranno da considerarsi “ufficiali” e non più solo facoltativi.
BRESCIA: Da lunedì 18 maggio non cambierà nulla nella programmazione del Brescia che proseguirà, fino a nuovo ordine, con le sedute individuali e facoltative. Il club, prima di riprendere con gli allenamenti collettivi, resta in attesa di comunicazioni precise sulle modifiche del protocollo prima di apportare modifiche al proprio programma di allenamento.
CAGLIARI: Ad Asseminello lunedì 18 maggio riprenderà il lavoro in campo. Niente ritiro, in attesa di un accordo sul protocollo sanitario, ma prime sgambate individuali e a piccoli gruppi dopo che i calciatori, risultati negativi al test della scorsa settimana, hanno completato tutte le visite mediche di rito.
FIORENTINA: Poche variazioni per il programma di lavoro della Fiorentina che già da una settimana sta svolgendo allenamenti individuali e facoltativi. Da lunedì 18 la squadra viola potrà lavorare con piccoli gruppi in attesa delle possibili modifiche del protocollo.
GENOA: Dopo oltre due mesi il Centro sportivo di Pegli riaprirà lunedì 18 maggio alle ore 9:30. Il Genoa ha predisposto una serie di turni alternati fino a tarda serata consentendo così al tecnico Davide Nicola di effettuare le prime sedute in totale sicurezza.
HELLAS VERONA: Da lunedì 18 maggio per l’Hellas inizieranno gli allenamenti di squadra con delle sedute a scaglioni di 7-8 giocatori. Non sono in programma partitelle e parte tattica e al termine della sessione i calciatori potranno far rientro presso le proprie abitazioni.
INTER: Dopo aver accertato la negatività di tutti i giocatori e dell’intero staff tecnico, l’Inter ora attende nuove indicazioni per la ripresa delle sedute di squadra prima di dare il via libera per gli allenamenti di gruppo.
JUVENTUS: Lunedì 18 maggio Maurizio Sarri continuerà a dirigere gli allenamenti individuali alla Continassa. Proprio nella giornata di domani Cristiano Ronaldo terminerà le due settimane di quarantena obbligatoria in seguito al rientro dal Portogallo. Ogni calciatore avrà la sua stanza al JHotel per cambiarsi e farsi la doccia.
LAZIO: Il club biancoceleste, dopo aver spinto sull’acceleratore nelle scorse settimane, ora prende tempo e preferisce per il momento non applicare il protocollo approvato dalla Federcalcio dopo la trattativa con il Governo e il Comitato tecnico scientifico. Domani dunque a Formello proseguiranno gli allenamenti, per la prima volta in forma collettiva, ma senza il ritiro che avrebbe consentito un isolamento completo.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
LECCE: In attesa del protocollo definitivo che verrà prossimamente approvato dal Governo, il Lecce non varierà la propria programmazione ma ben presto potrebbe avviare il ritiro. Mercoledì 20 maggio, infatti, il club pugliese potrebbe andare in ritiro presso il Golf Resort dell’Acaya (struttura situata a circa 25 km da Lecce).
MILAN: Nel “rispetto delle procedure di protocollo in fase di finalizzazione” da lunedì 18 maggio i rossoneri riprenderanno gli allenamenti a Milanello. Tutta la rosa della prima squadra sarà a disposizione del tecnico Pioli fatta eccezione per Kessie, attualmente in quarantena dopo il suo rientro in Italia.
NAPOLI: In attesa del protocollo finale sugli allenamenti e dopo la domenica di riposo, domani (lunedì 18) al Centro Tecnico di Castel Volturno è in programma un’altra seduta individuale. Il Napoli, attualmente, non ha in programma un ritiro della squadra.
PARMA: Da lunedì 18 maggio comincerà il ritiro per la società gialloblù. Attraverso un comunicato ufficiale diramato nella giornata di sabato, il Parma ha annunciato la ripresa degli allenamenti collettivi, con tanto di ritiro, a partire dalla prossima settimana. Due calciatori, risultati positivi al secondo test per il covid-19, sono stati posti in immediato isolamento.
ROMA: A porte chiuse, e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale senza alcun assembramento, la Roma domattina tornerà ad allenarsi a Trigoria. Sempre nella giornata di domani è previsto il quarto ciclo di tamponi, poi sui campi del Centro sportivo la squadra sarà divisa in due gruppi di lavoro (con distanza minima di 2 metri). Al momento per la società giallorossa non è previsto nessun ritiro e i calciatori potranno far ritorno alle proprie abitazioni.
SAMPDORIA: Tutto pronto in casa blucerchiata in vista della ripresa degli allenamenti in programma nella giornata di lunedì 18 maggio. La Samp ha in programma delle sedute a gruppi dove verrà coinvolta tutta la rosa a disposizione di Ranieri: ogni gruppo composto da 8-9 giocatori si allenerà in un orario differenziato per garantire il rispetto dei protocolli.
SASSUOLO: Tornati al lavoro al Mapei Football Center per sedute atletiche e individuali lo scorso 4 maggio, il Sassuolo proseguirà gli allenamenti con il consueto programma a livello individuale.
SPAL: Niente ritiro e tante perplessità sulla possibile ripresa. La Spal, che da domenica sarebbe dovuta andare in ritiro per tre settimane, nella giornata di lunedì 18 maggio svolgerà il classico allenamento in maniera facoltativa e individuale. Consentiti massimo quattro giocatori contemporaneamente diluiti sui quattro campi del Centro di Addestramento situato alla periferia di Ferrara.
TORINO: Dopo la domenica di riposo e al termine di una settimana con allenamenti su base volontaria, Longo ha convocato tutti i granata al Filadelfia. Da lunedì 18 è in programma la ripresa degli allenamenti collettivi.
UDINESE: No al ritiro in attesa delle linee guida del Governo. Prima di decidere come procedere l’Udinese attende un segnale dalle autorità nonostante da lunedì 18 siano concessi gli allenamenti di gruppo. La società si è detta fiduciosa di poter aggiornare i programmi entro le prossime ore dopo che all’esito dello screening effettuato mercoledì, i test molecolari e sierologici di tutti i giocatori e membri dello staff hanno dato esito negativo.
[the_ad id=”676180″]