Al Barbera, il Palermo si aggiudica per 1-0 lo scontro salvezza contro il Crotone. Decisivo ancora una volta un buonissimo Ilija Nestorovski, che raggiunge così quota 9 gol in Serie A. Molto male i calabresi, che scendono in campo con un atteggiamento troppo arrendevole e non entrano mai veramente in partita. Per la squadra di Nicola la salvezza si fa sempre più difficile, il Palermo, al secondo risultato positivo con Lopez sulla panchina, accorcia invece sull’Empoli, che rimane però a 8 lunghezze di vantaggio.
PALERMO
Posavec 6
Mai impegnato, sia per demerito degli attaccanti, sia per merito dei suoi centrali che lo tengono al sicuro. Perfetto nelle uscite finali.
Rispoli 6
Abbastanza tranquillo nella fase difensiva, grande collaborazione con Embalo che gli libera spesso spazio per la sua spinta.
Cionek 6.5
Lavoro perfetto sulle due punte avversarie, oggi completamente annullate.
Andelkovic 6.5
Marcatura costante sulle punte, chiude spesso in anticipo. (Dall’88’ Sunjic sv)
Pezzella 5
Attacca troppo di rado sulla sinistra e fa infuriare Lopez.
Henrique 6
Buona intesa con i compagni di reparto, per un match interpretato bene dall’inizio alla fine.
Jajalo 6.5
Bene come schermo davanti alla difesa, tante chiusure che spesso permettono al Palermo di tenere in mano le redini della partita. A parte qualche errore tecnico nella seconda frazione, la prestazione è positiva.
Chochev 6.5
Ottimi movimenti a centrocampo con qualche buon inserimento sulla trequarti, a centrocampo il migliore.
Embalo 6.5
Bella performance sulla destra, quando ha spazio è sempre pericoloso: l’assist intelligentissimo per Nestorovski ne è la prova lampante. Bravo anche a dare una mano a Rispoli nella fase di non possesso.
Nestorovski 7
Alla prima occasione buona fa un grandissimo gol e incide enormemente sulla partita. Dopo la rete si esalta e anche se non trova la chance per la doppietta è utile a tenere alta la squadra e a difendere palla. (Dal 92′ Balogh sv)
Trajkovski 4.5
E’ il meno presente tra i rosanero: spesso si accentra un po’ troppo e non riesce ad incidere. (Dal 75′ Silva sv)
Allenatore: Lopez 6.5
Secondo risultato positivo da quando è arrivato a Palermo. Dopo il gran gol di Nestorovski la squadra si tranquillizza e prende la fiducia necessaria a mantenere il vantaggio e conquistare una vittoria importante.
CROTONE
Cordaz 6
Due grandi parate per evitare il 2-0 nella prima frazione, ma sul gol di Nestorovski non può far nulla.
Rosi 6
Tiene bene contro Trajkovski e non concede mai un’iniziativa facilissima a Pezzella.
Ceccherini 5.5
Anche lui incerto in qualche occasione, nonostante non abbia colpe nell’azione del gol
Ferrari 5
Non accorcia su Nestorovski che lo coglie distratto e ha troppa libertà per calciare. Meglio per il resto della partita, ma l’errore pesa troppo per poter essere trascurato.
Martella 5
Si fa sorprendere da Embalo e protegge il pallone troppo facilmente. In generale va un po’ in confusione, rimanendo spesso anche troppo basso.
Nalini 4
Un discreto approccio, ma poi smarrisce completamente la posizione e diventa quasi un fantasma rendendo troppo facile la vita a Pezzella. (Dal 70′ Capezzi 6 Tanto sacrificio anche per lui, nonostante l’enorme fatica della squadra.)
Barberis 5
Non riesce ad essere aggressivo a dovere in mezzo al campo e il Crotone fatica tantissimo a ripartire.
Crisetig 4
Non ha mai un possesso facile da gestire per dare inizio all’azione e fatica nelle chiusure. Proprio il tempismo sbagliato nell’intervento gli costa una grave espulsione nel secondo tempo.
Stoian 6
E’ la mina vagante nei calabresi, il più creativo e il più imprevedibile. (Dall’84′ Simy sv)
Trotta 4.5
Troppo statico, ma senza riuscire mai ad impensierire la retroguardia avversaria. Prima di uscire manca anche l’unica chance del match impattando male la palla in area di rigore. (Dal 61′ Kotnik 5 Si impegna, ma tocca pochi palloni e l’inferiorità numerica non aiuta.)
Falcinelli 5
Corre spesso a vuoto e anche lui esce sconfitto contro i due attentissimi difensori avversari. Arriva di pochissimo in ritardo sul cross di Stoian, mancando l’appuntamento con il gol. Meglio nel finale, ma comunque mai molto utile alla squadra.
Allenatore: Nicola 4
Atteggiamento troppo arrendevole oggi per i suoi, che disputano una partita troppo difensiva e non riescono a colpire neanche in ripartenza. Lo scontro diretto è perso, ora la salvezza è sempre più un miraggio.