[the_ad id=”10725″]
Nel primo anticipo della 21a giornata di Serie A, la Fiorentina di Paulo Sousa ottiene una preziosa vittoria al Bentegodi contro il Chievo. Le reti di Tello nel primo tempo e di Babacar e Chiesa nel secondo decretano lo 0-3 finale. Pesantissimo l’errore di Dainelli che si fa rubare palla nei pressi dell’area di rigore in occasione del primo gol. Babacar va in gol invece su rigore, dopo un intervento sbagliato di Cacciatore. I padroni di casa terminano un po’ scoraggiati un match interpretato benissimo, ma condizionato da 2 errori decisivi. Quasi commosso nel finale Chiesa che trova il gol dopo un match in cui sicuramente è stato tra i più costanti.
La Fiorentina si avvicina così alla zona Europa League, a quota 33 punti. Il Chievo, nonostante un buon match, non riesce a concretizzare le occasioni create e rimane così a 25 punti in classifica
CHIEVO
Sorrentino 5.5
Non può nulla sui 2 gol nonostante qualche buon intervento.
Cacciatore 6
Grandissimo primo tempo sulla destra dove annulla tutte le iniziative avversarie e in fase di spinta fa impazzire Astori e soprattutto Tello arrivando spesso sul fondo per degli insidiosissimi cross. Condiziona però irrimediabilmente la partita con un’entrata in netto ritardo che causa il rigore del 2-0.
Dainelli 5
Commette un errore madornale con Tello che gli soffia il pallone e va in gol. Per il resto partita discreta, ma una leggerezza del genere da uno esperto come lui è inaccettabile.
Cesar 6
Partita sufficiente, nonostante qualche incertezza, forse dovuta all’errore di Dainelli che ha generato un po’ di tensione al centro della difesa gialloblu.
Gobbi 6.5
Molto bravo anche lui in fase di spinta: si sovrappone a Bastien e si crea tantissimo spazio sulla fascia. (Dall’86’ Izco sv)
Castro 6.5
Palla al piede è quello che ha più qualità nel centrocampo clivense. Grande cattiveria agonistica con cui mette spesso in difficoltà i centrocampisti e i difensori avversari con un ottimo lavoro anche in fase di interdizione.
De Guzman 6
Smista bene i palloni dal centro alle fasce. A volte non fornisce il giusto aiuto alla difesa, ma la performance è comunque confortante.
Bastien 6
Tanto coraggio e una discreta gestione di palla: meritato lo spazio che Maran gli sta concedendo in questo scorcio di campionato. (Dal 72′ Hetemaj 6.5 Mette in campo tanta qualità al rientro: il suo recupero potrebbe essere fondamentale per la seconda parte di stagione)
Birsa 5.5
Qualche giocata interessante, ma tra lui e il passaggio decisivo si frappone quasi sempre la difesa avversaria che non gli permette di incidere sul risultato finale.
Pellissier 6.5
Si sacrifica spesso per dare fastidio a Vecino e Badelj in fase di impostazione. Sempre presente in area di rigore, dove Tatarusanu lo anticipa nell’occasione più importante per il Chievo. (Dal 53′ Inglese 5 Non riesce a far male alla retroguardia avversaria, nonostante il tanto impegno).
Meggiorini 6.5
L’intesa con Pellissier c’è, anche lui si muove bene in campo, ma Tatarusanu gli nega la gioia del gol dopo una lodevole prestazione per grinta e coraggio.
Allenatore: Maran 6
Sul piano del gioco, a tratti, la squadra ha completamente disinnescato la Fiorentina. Quando Birsa però non può inventare è difficile per i clivensi trovare la via del gol. Il risultato non preoccupa, ma errori come quelli di oggi vanno evitati.
FIORENTINA
Tatarusanu 7
Praticamente perfetto in tutte le occasioni: ferma 3 volte Meggiorini e anticipa anche Pellissier che aveva bruciato Rodriguez nello scatto.
Sanchez 6.5
Molto bene nelle chiusure in area di rigore sul centrodestra: Paulo Sousa sembra finalmente aver trovato la posizione più adatta a lui.
Rodriguez 6
Cala pericolosamente nel secondo tempo: dopo una buonissima prima metà di gara, con 2 grosse indecisione rischia di rimettere in partita gli avversari. (Dall’82’ Tomovic sv)
Astori 6
Nonostante qualche difficoltà in più anche lui disputa un match senza infamia e senza lode.
Chiesa 7
Grande lucidità in fase non possesso, riesce ad offrire un aiuto preziosissimo sulla sinistra. Ottima difesa di palla in area di rigore grazie a cui si procura il rigore dello 0-2. Nel finale trova la prima meritatissima gioia in Serie A a coronamento di una serie di diverse ottime partite.
Vecino 6
Soffre nel primo tempo l’aggressività del Chievo: utile alla squadra nel secondo tempo per la gestione del pallone.
Badelj 6
Avvio rivedibile anche per lui, ma tutto sommato un buon lavoro in copertura davanti alla difesa.
Tello 6
Comincia bene e porta in vantaggio i suoi rubando una palla importante a Dainelli. A causa delle sue enormi difficoltà in difesa con Cacciatore che lo mette continuamente alla prova, Paulo Sousa lo richiama in panchina per nulla soddisfatto. (Dal 46′ Oliveira 6.5 Nettamente meglio di Tello nella sua metà campo: cambio azzeccato da Sousa.)
Bernardeschi 6
Manca il suo apporto in fase offensiva, non riesce a servire a dovere Babacar, anche per merito della buona fase difensiva avversaria. Meglio nel secondo tempo dove dà una mano nella propria metà campo. (Dal 67′ Cristoforo 6 Copre bene davanti alla difesa e aiuta a conservare il risultato. Bellissima palla per Vecino che inizio all’azione dello 0-3)
Valero 6
Tocca pochissimi palloni a tratti sembra quasi un fantasma nella prima frazione. Quasi perfetto nel secondo tempo quando arretra un po’ il suo raggio d’azione.
Babacar 6
Servito pochissimo dai compagni, si prende la responsabilità di insaccare il rigore e trova il gol dello 0-2.
Allenatore: Paulo Sousa 7
Senza Kalinic la squadra crea molto poco, vincere partite anche non giocando al meglio però testimonia il gran momento di fiducia dei toscani.