Venerdì 5 novembre alle 20,45 la partita Empoli-Genoa apre la dodicesima giornata di Serie A 2021/2022. Gli azzurri dopo essere rimasti imbattuti nelle prime cinque gare di campionato contro i rossoblù (due vittorie e tre pareggi) hanno perso quattro degli ultimi cinque match (un pari), inclusi i tre più recenti. Sabato 6 novembre alle 15,00 lo Spezia ospita il Torino. La squadra granata è una delle quattro formazioni incontrate almeno due volte nel torneo contro cui gli aquilotti sono imbattuti (le altre tre compagini sono Benevento, Cagliari e Parma), il 16 gennaio 2021 all’Olimpico Grande Torino la partita è finita 0-0 mentre il 15 maggio la sfida è terminata 4-1 per Verde e compagni in questo stadio.
Alle 18,00 primo big match Juventus-Fiorentina. I viola nei due ultimi scontri diretti in Serie A non hanno perso (un successo e un pareggio) e non riescono a collezionare tre risultati utili consecutivi contro i bianconeri in campionato dal 2008 (quattro di fila in quel caso). Arbitra Sozza, alle 20,45 il Cagliari riceve l’Atalanta. I nerazzurri si sono aggiudicati le ultime tre gare nella competizione contro i rossoblù ma non sono mai arrivati a quota quattro. Domenica 7 novembre alle 12,30 la Roma fa visita al Venezia. I lagunari non battono i giallorossi in Serie A dal 7 febbraio 1999 (3-1 in questo stadio), questo fu l’unico trionfo dei leoni alati negli ultimi 12 confronti con i capitolini in campionato (tre pareggi e otto k.o).
Alle 15,00 la Sampdoria ospita il Bologna. I rossoblù hanno vinto gli ultimi cinque match contro i blucerchiati nel torneo segnando 2,4 gol di media nel periodo, l’ultima volta che i felsinei sono arrivati a quota sei nella competizione è stata nel 1963 con la Spal. Contemporaneamente l’Udinese riceve il Sassuolo. Equilibrio nelle otto partite di Serie A disputate in questo stadio tra le due squadre con tre vittorie a testa e due pareggi, ma i bianconeri si sono aggiudicati entrambe le gare interne contro i neroverdi con Luca Gotti in panchina. Alle 18,00 la Lazio attende la Salernitana. Nei quattro scontri diretti in campionato il bilancio è di due successi casalinghi per parte, nonostante abbiano mantenuto la porta inviolata nei due match giocati tra le mura amiche i granata hanno subito nove reti negli altri due disputati in trasferta.
Contemporaneamente il Verona fa visita al Napoli. I gialloblù si sono aggiudicati 13 partite nel torneo contro gli azzurri, solo con la Fiorentina ne hanno vinte di più (14); completano 13 pareggi e 30 sconfitte in 56 precedenti con i partenopei in Serie A. Chiude la dodicesima giornata il “Derby della Madonnina” Milan-Inter. La squadra nerazzurra è la formazione contro cui i rossoneri hanno subito più reti in campionato (246 gol incassati in 174 confronti), inoltre il Diavolo ha perso 67 gare con la beneamata nel torneo. Contro nessun’altra compagine conta più sconfitte nel torneo al pari della Juventus, dirige Doveri.