[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Martedì 15 dicembre alle 18,30 la partita Udinese-Crotone apre la dodicesima giornata di Serie A: nei quattro precedenti giocati in campionato le due squadre non hanno mai pareggiato, i friulani infatti si sono aggiudicati entrambi gli scontri diretti disputati nel girone d’andata e i rossoblù hanno vinto entrambi i confronti di quello di ritorno. Alle 20,45 i fratelli Inzaghi si sfidano da allenatori nella gara Benevento-Lazio: i biancocelesti hanno trionfato in entrambi i match giocati nella stagione 2017/2018 segnando complessivamente undici gol (5,5 a partita), i capitolini hanno realizzato più reti in media ai campani e i giallorossi sono la formazione contro la quale la Lazio ha la media più alta. Filippo Inzaghi nel 2018/2019 allenava il Bologna e il 26 dicembre 2018 al Dall’Ara i biancocelesti trionfarono per 2-0, l’arbitro di quella partita è stato Luca Pairetto che casualmente dirige anche la gara Benevento-Lazio.
Mercoledì 16 dicembre alle 18,30 la Juventus ospita l’Atalanta: da quando Gian Piero Gasperini guida i nerazzurri (14 giugno 2016) i bianconeri sono l’unica squadra incrociata almeno due volte contro la quale i bergamaschi non hanno vinto in Serie A (cinque pareggi e tre sconfitte). Alle 20,45 la Fiorentina riceve il Sassuolo: i neroverdi si sono aggiudicati tre degli ultimi cinque match di campionato contro i viola (un pareggio e una sconfitta) dopo che ne avevano vinto solo uno dei precedenti nove (tre pareggi e cinque k.o). Contemporaneamente il Milan fa visita al Genoa: i rossoblù hanno trionfato 2-1 a Siro nel torneo l’8 marzo scorso e potrebbero ottenere almeno due vittorie consecutive contro i rossoneri nella competizione per la prima volta dal 2015 quando in panchina c’era Gasperini (tre successi in quel caso). Il Verona ospita la Sampdoria: i blucerchiati hanno vinto 2-1 in campionato a Marassi l’8 marzo con Ranieri in panchina, l’ultimo allenatore doriano a trionfare per due gare di fila contro i gialloblù in Serie A è stato Sinisa Mihajlovic nel 2014.
Big match Inter-Napoli: i nerazzurri si sono aggiudicati entrambi gli scontri diretti della scorsa stagione e Antonio Conte potrebbe diventare il secondo tecnico nella storia a vincere le prime tre partite di campionato sulla panchina della beneamata dopo Alfredo Foni tra il 1952 e il 1953. Dirige la sfida Davide Massa, il Parma riceve il Cagliari: i gialloblù hanno ottenuto i tre punti solo in uno degli ultimi otto incroci contro i rossoblù nella competizione (tre pareggi e quattro sconfitte) dopo aver trovato il successo nei precedenti tre, in questi ultimi otto scontri diretti i sardi hanno mantenuto la porta inviolata in quattro occasioni. Lo Spezia ospita allo stadio Alberto Picco il Bologna: gli aquilotti si sono aggiudicati uno dei sei precedenti in Serie B contro i rossoblù (2-0 su questo campo il 10 febbraio 2007, per il resto due pareggi e tre sconfitte), le due compagini si sfideranno per la prima volta dal 18 aprile 2015 (Bologna-Spezia 0-0 in cadetteria). Chiude la dodicesima giornata Roma-Torino giovedì 17 dicembre alle 20,45: dopo aver pareggiato per 1-1 entrambi gli scontri diretti nell’anno solare 2015 le due squadre non hanno chiuso in parità nessuno dei nove confronti più recenti in Serie A con sette vittorie giallorosse e due granata.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]