[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Seconda giornata di Serie A. Venerdì 30 agosto alle 20,45 apre il derby emiliano Bologna-Spal: nei due match disputati la scorsa stagione gli ospiti hanno racimolato quattro punti vincendo 1-0 al Dall’Ara il 19 agosto 2018 e pareggiando al Paolo Mazza 1-1 il 20 gennaio 2019. Entrambi i gol messi a segno dai biancazzurri sono stati firmati da Jasmin Kurtic che nello scorso campionato è andato in gol soltanto in altre quattro occasioni. Nella scorsa stagione i rossoblù hanno chiuso il campionato con sette successi casalinghi consecutivi, nel 2002 da aprile a dicembre i trionfi interni furono otto di fila. Sinisa Mihajlovic siederà in panchina regolarmente dopo essere stato dimesso dall’ospedale Sant’Orsola. Sabato 31 agosto alle 18,00 il Milan ospita il Brescia: i rossoneri hanno ottenuto i tre punti nelle ultime sei gare giocate contro i biancazzurri in tutte le competizioni (due in Serie A e quattro in Coppa Italia) segnando almeno tre reti in quattro di questi sei match. La squadra di Corini ha vinto contro il Cagliari alla Sardegna Arena 1-0 il 25 agosto: le Rondinelle non hanno mai trovato i tre punti nelle prime due giornate del massimo campionato. Alle 20,45 primo big match della seconda giornata Juventus-Napoli: nella scorsa stagione i bianconeri hanno vinto entrambi i confronti contro gli azzurri (il 29 settembre 2018 la squadra di Sarri ha trionfato 3-1 all’Allianz Stadium mentre il 3 marzo 2019 De Ligt e compagni hanno vinto 2-1 al San Paolo).
L’ultimo club a battere tre volte consecutive i partenopei è stato il Chievo nell’annata solare 2010/2011, dall’inizio della stagione 2013/2014 la “Vecchia Signora” ha fatto bottino pieno 100 volte in casa (per il resto 11 pareggi e tre sconfitte), cinque in più rispetto a qualsiasi altra squadra se si considerano i cinque maggiori campionati europei. Maurizio Sarri potrebbe essere presente in panchina. Domenica primo settembre alle 18,00 secondo big match Lazio-Roma: da quando è arrivato nella squadra biancoceleste (27 luglio 2016) Ciro Immobile ha segnato cinque gol in sette partite contro i giallorossi timbrando il cartellino in entrambi i derby dello scorso campionato. Considerando le stracittadine capitoline soltanto Silvio Piola ha centrato di più la porta nella Lazio (sette marcature dal 1934 al 1942). La Roma è invece imbattuta da dieci gare consecutive in Serie A (cinque vittorie ed altrettanti pareggi), nel 2016 da gennaio a settembre Kolarov e compagni arrivarono a quota 20 match.. Le formazioni capitoline sono le uniche che rappresenteranno l’Italia nella prossima Europa League dopo l’esclusione del Torino: la Lazio è stata inserita nel gruppo E con Celtic, Rennes e Cluj mentre la Roma nel gruppo J con Borussia Moenchengladbach, Basaksehir e Wolfsbergeer. Curiosità: anche nello scorso campionato Juventus-Napoli e Roma-Lazio si giocarono entrambe nello stesso turno (in quel caso nel settimo). Alle 20,45 al Tardini andrà in scena Atalanta-Torino: i granata sono stati l’unica squadra contro la quale nella scorsa stagione i nerazzurri non sono riusciti ad andare in rete (26 settembre 2018 Atalanta-Torino 0-0, 23 febbraio 2019 Torino-Atalanta 2-0). La formazione di Mazzarri ha pareggiato 13 partite su 19 giocate in trasferta nello scorso torneo (per il resto quattro successi e due sconfitte): nessun altro club nella storia della Serie A ha pareggiato più incontri, è stato inoltre battuto il precedente record che era di undici partite con il segno X.
L’Inter fa visita al Cagliari: nell’ultimo scontro diretto avvenuto in questo stadio il primo marzo 2019 i rossoblù hanno trionfato 2-1, i sardi però non vincono due gare consecutive contro i nerazzurri dal 1968 (periodo compreso tra gennaio e maggio). Era dalla stagione 2001/202 che la beneamata non iniziava un campionato di Serie A segnando quattro reti all’esordio (26 agosto 2001 Inter-Perugia 4-1). Il Genoa attende la Fiorentina: tre degli ultimi quattro confronti diretti sono terminati a reti inviolate inclusi i due della scorsa stagione, il grifone si è aggiudicato la gara d’esordio casalinga in tre delle ultime quattro stagioni del massimo torneo, anche lo scorso anno i rossoblù hanno vinto il primo match casalingo contro l’Empoli per 2-1 il 26 agosto 2018. Il Lecce riceve il Verona: la squadra di casa ha ottenuto i tre punti in entrambe le partite di Serie B disputate lo scorso anno contro i gialloblù (Andrea La Mantia ha segnato in entrambi i match). Il club di Juric ha perso le ultime otto gare casalinghe giocate in Serie A nel 2017/2018 (anno della retrocessione nel campionato cadetto) subendo 21 gol e segnandone soltanto tre. La Sampdoria incontra il Sassuolo in trasferta: nello scorso campionato i blucerchiati si sono imposti in questo stadio 5-3 il 16 marzo 2019, fino a quel momento i doriani avevano segnato solo tre reti nei primi cinque incontri giocati al Mapei Stadium. Nella scorsa stagione la squadra di Eusebio Di Francesco ha realizzato 32 gol fuori casa, l’Atalanta è prima in classifica con 41 reti segnate in trasferta e il Napoli è secondo con 33. Chiude il programma della seconda giornata Udinese-Parma: nelle ultime nove apparizioni nel massimo campionato in questo stadio i gialloblù hanno sempre segnato, i bianconeri considerate le vittorie ottenute nei tre match conclusivi dello scorso campionato vengono da quattro successi consecutivi dopo che hanno trionfato solo in quattro dei primi 16 incontri disputati in Serie A nell’anno solare 2019.