Le pagelle per Roma-Spal, match valevole per la quindicesima giornata del campionato 2017-18 della Serie A. Allo Stadio Olimpico, la Roma fa il suo e supera 3-1 la Spal di Semplici. Contesa già chiusa nel primo tempo, con gli ospiti rimasti in 10 dopo altrettanti minuti e le reti di Dzeko e Strootman. Nel secondo tempo in gol anche Pellegrini, e Viviani per gli ospiti. Poco da fare per i biancazzurri contro una Roma ordinata che si ritrova ora a 34 punti in attesa dello scontro diretto tra Juventus. e Napoli
Le pagelle di Sportface.it
ROMA
Alisson 6.5
Para anche il rigore in una giornata obiettivamente semplice, anche se poi Viviani lo batte comunque.
Florenzi 6.5
Sulla destra è lui il più costante in fase di spinta: partita più che sufficiente in una situazione favorevole per 80 minuti.
Manolas 6
Partita poco impegnativa dove nell’unica disattenzione concede un inutile calcio di rigore.
Jesus 6
Senza errori oggi il brasiliano, Paloschi non gli crea alcun problema.
Kolarov 7
Sempre perfetto il suo atteggiamento, in entrambe le fasi. Accompagna sempre El Shaarawy e spinge tantissimo sulla corsia: bellissimo anche il cross per la rete di Pellegrini. (Dal 75′ Palmieri sv)
Pellegrini 7
Al primo vero cattivo inserimento verso l’area trova un bel gol di testa, in una giornata comunque positiva che lo ha visto spesso partecipe di tutte le azioni sviluppatesi dalla destra.
Gonalons 6
Partita senza giocate degne di nota, ma portata a termine con grande calma e ordine dopo un primo quarto d’ora non bellissimo. (Dal 61′ Gerson 6 Senza infamia e senza lode, in un secondo tempo a ritmi molto bassi).
Strootman 7.5
Ottimo il lavoro sulla metà campo, sia per quanto concerne il movimento senza palla che il pressing: meritato il gol che premia la crescita intravista nelle ultime uscite
Under 6
Partita sufficiente, dove però avrebbe potuto rendersi ancor più partecipe e mostrare più personalità: non è ancora molto costante. (Dal 64′ Schick 6 Prestazione incoraggiante, anche se sulla fascia sempre non proprio a suo agio).
Dzeko 7.5
Ritrova finalmente la via del gol, in un match interpretato benissimo, con grande aggressività e cattiveria agonistica. Straripante nel confronto con i difensori della Spal: l’unica pecca è l’aver sciupato diverse palle gol. Meno presente nel secondo tempo.
El Shaarawy 7
Due assist da vero fenomeno. Altra buonissima performance oggi, in una catena, quella di sinistra che per la Roma funziona davvero benissimo.
Allenatore: Di Francesco 7.5
Anche oggi c’è da essere piuttosto soddisfatti per l’abruzzese: la squadra ha approcciato al match in maniera impeccabile, mantenendo alta l’attenzione dopo aver sbloccato il risultato e divertendosi in campo.
SPAL
Gomis 6.5
Dei suoi è nettamente il migliore, con degli interventi davvero bellissimi nonostante i tre gol presi.
Cremonesi 4.5
Soffre enormemente in una serata da incubo: Dzeko è sempre più attento di lui e lo supera in quasi tutti i duelli.
Vicari 5
Ugualmente da dimenticare la partita, per il numero 23, che nonostante qualche intervento importante, paga la sbagliatissima marcatura su Dzeko in occasione della prima rete.
Felipe 4
Dura poco più di 10 minuti la sua partita, macchiata da una pesante espulsione che lascia i suoi in inferiorità numerica.
Lazzari 4.5
E’ il principale responsabile del raddoppio della Roma, col suo passaggio sbagliato che dà origine al gol del 2-0. Discreto il suo avvio, ma dopo il vantaggio giallorosso e l’espulsione di Felipe non è più riuscito a tener testa alla terribile coppia Kolarov-El Shaarawy, che lo ha infilato pericolosamente più di una volta.
Rizzo 5
Giocando sul centrodestra perde anche lui nettamente la sfida con gli avversari: soprattutto Strootman lo mette in netta difficoltà, anche dal punto di vista fisico.
Viviani 5.5
In possesso di palla può fare poco: anche lui come i compagni di reparto non riesce a migliorare la situazione, il baricentro è comunque basso e la lentezza. del fraseggio non può creare problemi ad una Roma così organizzata come stasera. Trova comunque il gol dopo un rigore sbagliato.
Grassi 5
Per i primi 20 minuti è nettamente i migliori dei suoi, sia come attitudine che come resa. Poi però anche lui scende e, forse, smette anche di crederci: il passaggio sciagurato che manda Dzeko davanti a Gomis ne è una chiara dimostrazione. (Dal 70′ Schiavon sv)
Mattiello 6
Nel corso dei 90 minuti è forse quello che rimane più composto, provando sempre a contrastare gli gli si presentano davanti e senza commettere plateali errori.
Paloschi 4
Un po’ per la situazione, un po’ per la solidità degli avversari, non è in grado di farsi valere oggi: pochissimi palloni toccati e tante corse a vuoto. (Dal 78′ Borriello sv)
Bonazzoli s.v.
Costretto ad uscire dopo 20 minuti difficilissimi per fare spazio a Mora: la sua prestazione è invalutabile. (Dal 20′ Mora 5 Rimane troppo alto sul cross di Kolarov e non controlla adeguatamente Pellegrini, che stacca troppo facilmente per il 3-0. Nel complesso la prestazione non è per nulla migliore rispetto ai suoi compagni, nonostante si sia guadagnato il rigore battuto da Viviani.)
Allenatore: Semplici 5
L’espulsione pesa troppo sui suoi, che non riescono a reagire e perdono anche il coraggio iniziale.