Tempo di primi piccoli bilanci nel campionato 2017-18 della Serie A al termine della dodicesima giornata, turno che segna lo stop in vista della pausa per le Nazionali con l’Italia impegnata contro la Svezia nella doppia sfida playoff valevole per i Mondiali di Russia. Chi ha fatto passi in avanti e chi indietro rispetto alla passata stagione? Diamo un’occhiata alle due classifiche comparate riguardanti le ultime due stagioni del massimo campionato italiano.
Classifica dopo la dodicesima giornata del campionato 2017/2018
- Napoli 32
- Juventus 31
- Inter 30
- Lazio 28*
- Roma 27*
- Sampdoria 23
- Milan 19
Classifica dopo la dodicesima giornata del campionato 2016/2017
- Juventus 30
- Roma 26
- Milan 25
- Lazio 22
- Atalanta 22
- Napoli 21
- Torino 19
- Genoa 19
- Inter 17
IL CONFRONTO – La lotta per le prime posizioni si è intensificata grazie soprattutto all’imbattibilità di Napoli e Inter, prima e terza forza di questo campionato. La Juventus, nonostante non sia capolista a causa soprattutto della sconfitta interna contro la Lazio, vanta un punto in più rispetto alla scorsa annata oltre ad una produzione offensiva più prolifica a fronte di un reparto difensivo non sempre convincente. In lotta per il primato e per la zona Champions anche le romane, Lazio e Roma, attualmente con una partita in meno a causa dei rinvii dei match contro Udinese e Sampdoria.
LE SORPRESE, POSITIVE E NEGATIVE – Il passo in avanti più importante? Quello dell’Inter di Luciano Spalletti. I nerazzurri hanno guadagnato addirittura 13 punti in più passando dalla nona posizione alla terza attuale creando grande entusiasmo e consapevolezza nei propri mezzi per il proseguo della stagione. Ed il passo indietro più grande? Quello del Milan. I rossoneri son passati dalla straordinaria partenza di Vincenzo Montella del 2016/2017 con tanto di 25 punti e zona preliminari Champions al settimo piazzamento da 17 punti attuale.